La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 10 maggio 2018

Biblioteca di Crema. Fiabe in tutte le lingue del mondo, due appuntamenti multiculturali

di Lidia Gallanti
Biblioteca di Crema. Fiabe in tutte le lingue del mondo, due appuntamenti multiculturali

Spagnolo, rumeno, arabo, hindi e portoghese, senza dimenticare il dialetto cremasco. L’ora della fiaba diventa internazionale e parla tutte le lingue del mondo. Gli ultimi due appuntamenti della rassegna organizzata dalla biblioteca di Crema ospitano storie e lettori multiculturali. Il progetto in collaborazione con la Rete intercultura coinvolge diversi istituti comprensivi di città e territorio. Ai genitori dei bambini il compito di raccontare le fiabe in lingua originale, tradotte e recitate dall’attrice Alessandra Fusar Poli della Compagnia Labor'attori in corso. I ragazzi animeranno gli incontri con giochi e lavori realizzati in classe.

Fiabe per tutte le culture

Il primo incontro giovedì 26 aprile con Il gallo coraggioso in lingua rumena (bambini anni 3), L’asinello timido e il suo amico in ucraino (anni 5), La cucarachita Martina in spagnolo (seconda elementare), Il leone e il topolino in hindi, Laila e il lupo, in libanese (classe terza).

Si prosegue giovedì 17 maggio con Giuanì sensa pura e Al drago di set co in dialetto cremasco (classi seconde), Alì Babà e i quaranta ladroni in arabo (classi seconde), La zuppa di pietra in portoghese (alunni anni 4) e La leggenda del Mărțișor in rumeno. Appuntamento sempre alle ore 17 in via Civerchi. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.

Fonte: Crema Online

Nessun commento:

Posta un commento