La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

COLLABORA CON NOI

Collabora con noi!
Vuoi entrare nella squadra? Scrivici ad autore@romeninitalia.com!
Se sei un giornalista, redattore, freelancer, blogger, pubblicitario, informatico o appassionato di social media e vuoi collaborare con noi o solo aiutarci al sito e/o alla pagina FB, scrivici.
--------------------------

Inviaci i tuoi articoli, comunicati stampa o locandine per pubblicarli sul ns. sito.
autore@romeninitalia.com

--------------------------
Inviaci i tuoi:

- COMUNICATI STAMPA

- LOCANDINE per eventi, manifestazioni, inaugurazioni

- ARTICOLI
Scrivi il nome dell'autore dell'articolo, e se del caso la fonte di ispirazione con il link. Aggiungi una foto, per maggiore visibilità, con indicato l’autore della foto o il link di provenienza della foto.

- SEGNALAZIONI
Segnalaci ogni situazione interessante giornalisticamente, come ad esempio un evento, una manifestazione, uno spettacolo, un incidente, un incendio o qualsiasi situazione che secondo voi merita la nostra attenzione. Fotografa con il telefonino e scrivi due righe con il tuo nome e da dove ci scrivi. Specifica se le foto e i video sono stati realizzati da te oppure indica il link da dove sono state prese.

- FOTO
Fotografa con il telefonino e scrivi due righe con il tuo nome e da dove ci scrivi e cosa rappresenta la foto. Specifica se le foto sono state realizzate da te oppure indica il link da dove sono state prese.

- VIDEO
Riprendi con il telefonino e scrivi due righe con il tuo nome, da dove ci scrivi e cosa viene trasmesso. Specifica se i video sono stati realizzati da te oppure indica il link da dove sono stati presi.

- LETTERE DAI LETTORI
Scrivi la tua lettera, firmata, aggiungi una foto se pertinente e inviaci il tutto facendo riferimento alla Rubrica “Lettere dai lettori”.

- RINGRAZIAMENTI
Scrivi il tuo ringraziamento, firmato, aggiungi una foto se pertinente e inviaci il tutto facendo riferimento alla Rubrica “Ringraziamenti”.

- NECROLOGI – RIPOSI IN PACE
Inviare il testo del ricordo con una foto del caro che è venuto a mancare. Non dimenticare di scrivere la data del decesso e l’età. Fai riferimento alla Rubrica “Necrologi – Riposi in pace”.

- PROPOSTE
Aiutaci a migliorare il sito con le tue proposte.

- LINK DI ARTICOLI INTERESSANTI
Segnalaci i link di articoli interessanti, ma scrivi due parole per capire per quale motivo ci segnali l’articolo, nel caso non fosse chiaro. Scrivici il tuo nome e fai riferimento alla Rubrica “Link di articoli interessanti”.

- BUONE NOTIZIE
Segnalaci notizie positive.
Segnalaci ogni esperienza positiva che ti ha coinvolto o che ha coinvolto i loro cari. Episodi belli da raccontare, situazioni critiche che si sono concluse con un lieto fine, con un ringraziamento a qualcuno che ha inciso sull’esito. Momenti belli e racconti di vita su ciò che ha avuto un lieto fine, o che ha funzionato o funziona bene.
Non dimenticare di firmare quello che scrivi e fai riferimento alla Rubrica “Buone notizie”.

- AI TEMPI DEL CORONAVIRUS
In questo periodo complicato di quarantena, portiamo una ventata di ottimismo a chi ci legge sul sito e sulla pagina FB.
Raccontaci come state affrontando l’emergenza sanitaria. Se vi è successo qualcosa di bello in questi giorni. O semplicemente in che modo avete deciso di passare il tempo in casa.
Non dimenticare di firmare quello che scrivi e fai riferimento alla Rubrica “Ai tempi del coronavirus”.

- COSA VEDO DALLA FINESTRA
Dato che siamo confinati in casa, inviaci le tue foto di quello che vedi dalla finestra con una breve descrizione, il tuo nome e da dove ci scrivi.
Fai riferimento alla Rubrica “Cosa vedo dalla finestra”.

- LA MIA OPERA D’ARTE
Inviaci una foto della tua opera d’arte con breve descrizione e caratteristiche, nome e cognome dell’autore. Da pubblicare sul ns. sito web e sulla pagina FB.
Fai riferimento alla Rubrica “La Mia Opera d’Arte”.

- PROGETTI

- IDEE

- INIZIATIVE CULTURALI

- TI RACCONTO LA MIA STORIA
Storie drammatiche o divertenti. Storie che commuovono o fanno sorridere. Storie di gioia o di dolore. Storie che fanno riflettere. Storie che sono ricordi di una vita. Storie, che vale la pena di raccontare, di vittorie e sconfitte che vi vedono protagonisti.
Storie di sogni realizzati o di ricomincio daccapo. Storie normali di vita quotidiana, dei tuoi familiari, dei tuoi amici. Storie che spesso si raccontano tra amici, ma che raccontate possano insegnare. E possano essere interessanti per tutti. Insomma raccontante le vostre storie a tutti noi.
Storie di lavoro, sanità, istruzione, sport, vita quotidiana. Cerchiamo qualsiasi racconto positivo o negativo che secondo voi merita la nostra attenzione.
E’ importante che le storie siano sviluppate bene sia sul piano del racconto che su quello della scrittura. Aggiungi una foto o una o più immagini, indicando l’autore o da dove sono state prelevate con il link (per questioni di copyright).
Fai riferimento alla Rubrica “Ti racconto la mia storia”.

- CON IL MIO AMICO A QUATTRO ZAMPE
Inviaci un selfie scattato assieme al tuo animale, con i vostri nomi e da dove ci scrivi. Fai riferimento alla Rubrica “Con il mio amico a quattro zampe”.

- BUON COMPLEANNO
Invia i tuoi auguri a tua moglie o tuo marito, ad un tuo caro amico o ad un famigliare tramite il nostro sito facendo riferimento alla Rubrica “Gli auguri dei lettori”. Non dimenticare di scrivere il nome del festeggiato e il tuo nome, da dove ci scrivi, e mandaci una vs. foto insieme e qualche parola su dove è stata scattata la foto.
Ricorda di inviare gli auguri almeno due giorni prima della data di compleanno. Fai riferimento alla Rubrica “Buon Compleanno”.

- BUON ONOMASTICO
Fai gli auguri ad un amico di vecchia data per il suo onomastico, inviandoci una foto insieme a lui e la descrizione della vs. amicizia, con un aneddoto o un episodio interessante da ricordare.
Ricorda di inviare gli auguri almeno due giorni prima della data dell’onomastico. E fai riferimento alla Rubrica “Buon Onomastico”.

- FELICE ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO
Festeggia con noi il tuo anniversari di matrimonio con una o poche foto del matrimonio, un testo di augurio, ringraziamento e ricordo, o qualche aneddoto.
Ricorda di scrivere i vostri nomi, quanti anni di matrimonio festeggiate e inviaci il tutto almeno due giorni prima della data dell’anniversario. Fai riferimento alla Rubrica “Felice Anniversario di Matrimonio”.

- DAL MIO MATRIMONIO
I lettori novelli sposi possono inviarci qualche foto e brevi video delle loro nozze da pubblicare sul sito, con i nomi, dove e quando si è svolto il matrimonio.
Se più divertente, dalla festa di addio al nubilato o di addio al celibato, o dal il viaggio di nozze. Fai riferimento alla Rubrica “Dal Mio Matrimonio”.

- LA MIA VACANZA
Inviaci le tue foto dalla vacanza o le foto che hai fatto in luoghi che hai visitato in Romania. O di selfie divertenti. Scrivi il nome dell’autore della foto e dove e quando è stata scattata, e fai riferimento alla Rubrica “La Mia Vacanza”.

- IL MIO NATALE
Fotografa il tuo Natale, con foto di famiglia e dei selfie durante le festività natalizie. Trasmettici il clima di festa della tua casa e i momenti in famiglia, in Romania o in Italia, vicino all’albero di Natale. Anche selfie divertenti. Scrivi il nome dell’autore della foto, chi è nella foto e dove e quando è stata scattata, e fai rifermento alla Rubrica “Il mio Natale”

- COME ERAVAMO
Inviaci le tue foto d’epoca, foto di vita vissuta, di luoghi, di eventi.
Oltre a dare visibilità a memorie del passato, è anche quello di raccogliere fotografie che descrivono luoghi della Romania, o come si era appena arrivati in Italia, per ricordare come eravamo, e vedere i cambiamenti e i segni del tempo.
Un modo piacevole per rivivere insieme ai lettori i momenti più belli di come eravamo in Romania o in Italia.
Un caro ricordo, rimasto per anni nel cassetto, può essere rivissuto, così, pubblicamente attraverso le vostre foto, i vostri disegni e i vostri video.
Puoi riprodurre le tue foto con un po’ di attenzione anche con il tuo telefonino.
Ricordati di scrivere l’autore della foto, dove e quando è stata scattata ed una breve descrizione perché avete scelto proprio quella da condividere con noi, e fai riferimento alla Rubrica “Come Eravamo”.

NB.
- Inserisci anche il tuo numero di cellulare, che però non sarà reso pubblico.
- I contenuti vengono pubblicati se pertinenti con il target del sito, cioè se destinato ai romeni in Italia o riguarda i romeni che vivono in Italia.
- Inviandoci i tuoi contenuti, acconsenti alla loro pubblicazione sul nostro sito www.romeninitalia.com e sulla pagina FB con indicazione dei dati da te indicati.
- Non pubblichiamo comunicati anonimi o con mittenti non identificabili.
- Ci riserviamo a nostra totale discrezione di pubblicare o meno i contenuti che riceviamo. I contenuti a contenuto diffamatorio o palesemente falso non saranno pubblicati, a totale discrezione degli amministratori del sito.
- L’indirizzo email a cui inviare il tuo materiale è autore@romeninitalia.com

Insieme possiamo creare un sito migliore, non solo per la comunità, ma anche della comunità.