La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 30 marzo 2016

Da Fondi al prestigio mondiale nella ricerca scientifica sull’agricoltura

 Il 15 marzo scorso il Domenico Terenzio, studioso e ricercatore nel settore delle biotecnologie ecosostenibili applicate all’agricoltura e alla nutraceutica, ha tenuto un importante conferenza presso l’Università di agraria di Bucarest. Alla conferenza, di alto profilo scientifico, era presente il ministro dell’agricoltura rumeno Daniel Constantin, il Rettore Sorin Cimpeanu, già ministro della pubblica istruzione dal 2014 al 2015, nonché premier della Romania ad interim dal 5 al 17 novembre 2015, il vice rettore Florin Stanica e tutti i membri del collegio accademico.

Docenti, ricercatori e politici rumeni hanno dunque ascoltato la relazione del dottor Terenzio, i cui brevetti internazionali sono noti e riconosciuti in ogni parte del mondo, venendo a conoscenza di una carriera lunga oltre 25 anni, fatta di studi sulle colture più diverse nel mondo e in differenti condizioni pedoclimatiche: da queste ricerche sono nati brevetti internazionali industrializzati ed in uso in molti paesi nel mondo, sia nel settore dei mezzi tecnici per l’agricoltura che in quello dei nutraceutici e degli alimenti funzionali. L’interesse dei partecipanti alla conferenza è stato elevato e partecipativo anche perché il governo rumeno sta portando avanti una politica finalizzata allo sviluppo di una moderna agricoltura, altamente ecosostenibile e quindi a basso impatto ambientale, per migliorare qualità e quantità delle produzioni agricole.

 Le tecnologie sviluppate e brevettate dal dottor Terenzio sono infatti altamente ecosostenibili: esse permettono di razionalizzare la nutrizione delle colture agrarie, con riduzioni delle unità fertilizzanti consistenti anche di oltre il 70%, senza depauperare i suoli, anzi migliorando le condizioni biochimiche del suolo e delle piante e mettendo a coltura i terreni marginali, impoveriti dalle tecniche monocolturali e dall’uso massiccio e continuativo dei fertilizzanti di sintesi ed agrofarmaci. Queste tecnologie “green” permettono peraltro di potenziare le difese endogene delle piante, rendendole più resistenti alle infezioni di natura fungina e batterica. Stiamo parlando di una vera e propria rivoluzione nel settore dell’agricoltura, nello specifico della nutrizione delle piante e nella prevenzione delle patologie e dei fitofagi che colpiscono le colture agrarie.

La conferenza ha permesso di avviare un rapporto sinergico con l’Università di agraria di Bucarest, finalizzato alla formazione di tecnici qualificati ed esperti sulle nuove tecnologie del dottor Terenzio. Sono previsti nuovi incontri tecnici-formativi per giovani laureati, in modo da trasmettere tutti i concetti di queste nuove tecnologie, capaci di cambiare, in maniera positiva, le tecniche di coltivazione e di migliorare l’intera filiera agroalimentare.

Il governo rumeno e l’Università di agraria si faranno promotori della realizzazione di un impianto produttivo in Romania, capace di fornire le aziende agricole dei nuovi formulati del ricercatore italiano. «Devo ammettere con rammarico che in Italia – spiega Domenico Terenzio – le istituzioni sono inarrivabili. Più volte ho invitato il ministro dell’agricoltura Martina a un tavolo tecnico per discutere delle nuove tecnologie ecosostenibili, visti i riscontri che si stanno avendo in ambito internazionale, ma senza mai una risposta. E pensare che il suo collega del Ghana, dati i risultati estremamente positivi che si stanno avendo sul cacao e su altre colture, voleva organizzare un incontro ufficiale in Italia con il nostro ministro: nessun segnale di disponibilità».

 Inutile scomodare tutta la retorica del nemo propheta in patria, perché il dottor Terenzio ed il suo team continueranno a sviluppare le proprie tecnologie in altri paesi ospitali e disponibili ad interloquire con chi da tanti anni studia, ricerca e brevetta nuove strade capaci di migliorare le condizioni di vita nel nostro pianeta.

Fonte:H24 Notizie

1 commento:

Unknown ha detto...

buna ziu sunt un bucatar roman care am lucrat la hotel cascata in POZZOLO FORMIGARO AL STRADA STATALE35BISDEIGIOVI45 COD15068 AM LUCRAT ACOLO DE DIMINEATA PANA SEARA FARA PAUZA NU MI SAU DAT BANII MIAU RAMAS LUCRURILE ACOLO EU AM FOST NEVOIT SA IMPRUMUT BANI CA SA POT AJUNGE ACASA UNDE POT SAI RECLAM SAU CE ESTE DE FACUT VA ROG AJUTATIMA ! PE ACOLO IN TIMP DE 3 ANI AU LUCRAT PESTE 50 DE PERSOANE AM AFLAT ASTA IN ULTIMELE ZILE LUCRATE ACOLO MI SA FACUT DOAR CODICE FISCALO ATAT

Posta un commento