Il massacro di Fântâna Albă ebbe luogo il 1º aprile 1941, quando un numero imprecisato tra i 2000 ed i 3000 rumeni dei villaggi della valle del Siret tentarono di fuggire dall'Unione Sovietica in Romania dopo modifiche dei confini imposte dal governo di Mosca a quello di Bucarest a seguito del patto Molotov-Ribbentrop.
Questo episodio, sconosciuto alla gran parte dei cittadini europei è stato al centro di una esposizione al parlamento europeo lo scorso mese di aprile.
Data l'importanza di questo evento, di cui quest'anno ricorre il 75° anniversario, e la necessità morale di far conoscere ad un pubblico più vasto questo episodio, il Dottor Marco Baratto, delegato per il Nord Italia dell'Asociatia Nationala Cultul Eroilor "Regina Maria" è riuscito ad assicurare che l'esposizione giungerà in Lombardia dal 15 al 22 Ottobre prossimo.
Un ringraziamento particolare all'Associazione Orizzonti Latini di Cremona che sta collaborando con grande spirito di patriottismo alla riuscita di questo evento. Una collaborazione senza la quale l'evento non si sarebbe potuto programmare.
mercoledì 8 giugno 2016
La mostra sul massacro di Fontana Alba (1 aprile 1941) presto in Lombardia
Pubblicato da
Catalina Sava
alle
22:00
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento