La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 15 luglio 2017

Mostra all'Accademia di Romania "Roma. Sensosospeso"

Comunicato stampa

L’Accademia di Romania in Roma  invita venerdì, 14 luglio, ore 19 all’inaugurzione della mostra
Roma. Sensosospeso (La riflessione di una ricerca) Mostra d'arte, fiber art e fotografia.

Alexandra Rusu (borsista 2016-2017,
Accademia di Romania in Roma)
Viorica Sladescu (Coordinatrice del progetto, artista invitata)

Il progetto artistico "Roma. Sensosospeso" fa parte della ricerca di post-dottorato "Dallapitturaall’arrazzo. La dinamicadellearazzerieitalianefra Quattro e Settecento". Il lavoro teorico presentato dall'artista nella conferenza internazionale Metamorphosis. Before and after Rome (12.06.2017/ Spazi Aperti XV) è visivamente completato da una serie di opere d'arte, fiber art e fotografie, individualizzate in serie, un viaggio dalla documentazione dei tessuti storici fino alla riscoperta fotografica degli "arazzi" dello spazio contemporaneo o allo sviluppo di “verdures” ispirate dall’action painting e le techniche della stampa sui tessuti.

Prima serie :È rappresentata da un quaderno di documentazione visiva della ricerca teorica che comprende bozzetti e riproduzioni dei principali motivi e schemi compositivi di tessuti dei secoli 14-18, scelti dall’artista per essere parte dall’insieme di imagini del lavoro teorico. Allo stesso tempo, le pagine contengono esempi di ricostruzioni compositivi. Le composizioni presenti in modo frammentario nelle opere di pittori del periodo preso in esame sono sviluppate e modificati per inserirci nel mondo dei tessuti reali o immaginari degli artisti italiani.

Seconda serie: La serie di “ verdures” (progetti di arazzi e fiber art) rappresenta un atto di inserimento dell'artista nel paesaggio vegetale degli arazzi italiani ritrovato nella vegetazione della capitale. Lo studio ha generato una ricerca subconscia degli elementi compositivi, i frammenti documentari stampati sulla retina trovando corrispondenti nello spazio reale. Da qui la necessità dell'artista di effettuare una seconda operazione di introspezione, la prima, la ricerca bibliografica, esigendo la trasposizione nel linguaggio artistico. Il action painting, le tecniche di stampa sui tessuti sono le tecniche scelte per la seconda introspezione. Il gesto, l’immersione del corpo nella tecnica rispecchia la laboriosa tecnica del tessere. Il pubblico può diventare un performer e comporre la sua versione di una “verdure”. L’esempio d’arrazo classico con soggeto vegetale lo ritroviamo nella istallazione artisticache completa lo spazio espositivo e collega il concetto della mostra con l'ultima serie di opere.

Terzaserie:La serie fotografica è una riflessione personale basata sul tessuto visto come parte del contesto contemporaneo della città. Il punto di partenza della ricerca è il forte contrasto tra l'insieme della Roma turistica e la presenza espansiva e talvolta brutale del tessuto tessile, soprattutto nella forma dei vestiti scartati, in luoghi e circostanze impreviste. Il contrasto è stato aumentato dalla ricerca teorica sulla scena degli arazzi lussosi del passato.

Questa insinuazione nello spazio asettico del patrimonio, dello spazio aperto e del museo quotidiano - come oggetto scartato, perso, commerciale o rifugio per i senza tetto - alimenta il messaggio dei tessuti. Attraverso gli occhi dell'artista diventano un intervento artistico nello spazio pubblico, un installazione di tessuti o, a livello cittadino, land art. Cercato o involontario, frammentando spazio e tempo, questi tipidi oggetti decostruiscono la mappa della città in prospettive metaforiche e ci collega all'attuale sistema culturale e con i problemi sociali correnti.

Visita mostra su prenotazione: 3887267562.

5 commenti:

Dan Zamfir ha detto...

Va invit pe 21 septembrie l o lansare de carte prin procedee IT la Roma in cadrul comnunitati roamnesti din Itala.

Dan Zamfir ha detto...

https://www.facebook.com/events/114902665834463/

Dan Zamfir ha detto...

Mirajul civilizatiilor si fascinatia muzeelor
O incursiune prin peste 60 de tari din 4 continente din Asia pana la New York cu o descriere a peste 90 de muzee vizitate, unele cele mai mari din lume situate in topul celor mai mari 10 in lume: Ermitaj, Luvru, British Museum, Tate Gallery, Tower of London, Victoria & Albert, Albertinum si Pergamon din Berlin, Musei Vaticani, Borghese Gallery, Hracany, Puskin, Tretiakov, Brooklyn, Metropolitan, etc…
Cartea e insotita de prezentari pe DVD cu subiectele: Comoara lui Tutankhamon 3 DVD-ri, Muzeul din Cairo 3 DVD-uri, Istoria obeliscurilor egiptene ramase inca in viata pentru a impodobi marile metropole ale lumii: Roma – capitala obeliscuirlor cu 13 plus 2 la Bodoli si Catania, Paris si Arles, Londra si Dorham, NY, Istambul si Caesarea din Israel, Celebrele Portrete de la Fayoum fara de care niciun muzeu din lume nu se poate situa in top 10 dac nu poseda macar unul!, Fantanile medievale de la Berna, Ghiduri ale marilor metropoleL Bombay, New Delhi, Londra, Paris, NY etc….

Cairo 2007

Cartea e insotita de prezentari pe DVD cu subiectele: Comoara lui Tutankhamon 3 DVD-ri, Muzeul din Cairo 3 DVD-uri, Istoria obeliscurilor egiptene ramase inca in viata pentru a impodobi marile metropole ale lumii: Roma – capitala obeliscuirlor cu 13 plus 2 la Bodoli si Catania, Paris si Arles, Londra si Dorham, NY, Istambul si Caesarea din Israel, Celebrele Portrete de la Fayoum fara de care niciun muzeu din lume nu se poate situa in top 10 daca nu poseda macar unul!, Fantanile medievale de la Berna, Ghiduri ale marilor metropoleL Bombay, New Delhi, Londra, Paris, NY etc….
Detalii la: danzamfirache1@gmail.com

Dan Zamfir ha detto...

Va multumesc si va astept impreuna cu toti romanii iubitori ai vechilor civilizatii.

Dan Zamfir ha detto...

https://wordpress.com/post/mirajulcivilizatiilor.wordpress.com/238

Posta un commento