La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 22 novembre 2016

Festa Nazionale della Romania 2016 al Palacavicchi, con musiche, danze, cucina tradizionale

Cultura, Roma | Feste, Sagre E Corse

Il 4 dicembre un evento secondo le più belle tradizioni romene organizzato dall’ emittente televisiva in lingua romena Romit

Federico Carabetta - 19 novembre 2016

Il primo dicembre ricorre la Festa Nazionale della Romania perché commemora l’Unità della Romania, della Grande Romania come Stato moderrno.

Per festeggiare questa importante ricorrenza, l’emittente televisiva in lingua romena Romit, che in Italia trasmette da oltre 6 anni, organizza per il 4 dicembre 2016 un evento di musica, cultura, cucina, tutto secondo le più belle tradizioni romene.

Darà il via alla giornata un “Te Deum”, una Messa di ringraziamento secondo il rito ortodosso officiata dall’Episcopato ortodosso romeno in Italia e celebrata da Padre Gabriel Popescu ,consigliere del Dipartimento Sociale all’Episcopato ortodosso.

All’interno della struttura del Palacavicchi, l’Associazione Romit Tv metterà a disposizione gratuitamente spazi dedicati alle associazioni Romene in Roma le quali avranno l’opportunità di presentare le loro attività. La giornata sarà allietata dalla presenza di grandi artisti romeni, provenienti sia dalla Romania che dall’Italia. La cucina sarà ovviamente quella tipica della Romania con piatti e bevande tradizionali romene.

Si danzerà con musiche popolari di diverse regioni romene.

Per raggiungere Palacavicchi la società di trasporti Schiaffini attiverà un servizio di navetta che dalle ore 11 alle ore 19 partirà ogni 40 minuti dalla stazione Metro A di Anagnina.

Dalle ore 11.00 fino alle 19.00

Palacavicchi sala 4 è in Roma via Ranuccio Bianchi Bandinelli 130

Info: 389 9915087 – mail romittv@tiscali.it

Fonte: Abitare a Roma

Nessun commento:

Posta un commento