La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 8 giugno 2017

Elezioni a Pistoia, Stanasel (FI): “Comunità romena partner per progettare il futuro”


“Forza Italia ha dimostrato in maniera concreta l’importanza che riconosce alla comunità romena residente in Toscana ( oltre 110.000 cittadini romeni in Toscana ) e sostiene tutti i cittadini romeni che hanno dimostrato di essersi integrati tramite la partecipazione alla vita sociale, culturale, economica delle città in cui vivono, mantenendo la propria identità culturale e propri valori. Siamo certi che Alessandro Tomasi sarà il sindaco che saprà finalmente dare voce alla comunità romena di Pistoia. Il nostro modello di integrazione è fatto di doveri e diritti, senza assistenza a oltranza come la sinistra sta proponendo per chiari motivi di business .

Considero la diversità culturale un valore aggiunto alla cittadinanza pistoiese . Ecco perchè invito tutta la cittadinanza romena e i cittadini italiani di origine romena di votare Forza Italia, l’unico partito che da’ spazio ai cittadini romeni tramite fatti e non sole parole.” – ha dichiarato Claudiu Stanasel, Responsabile Regionale Settore Scuole per Forza Italia Giovani Toscana, primo cittadino romeno in Italia ad avere un incarico regionale all’interno di un partito politico italiano rappresentato in parlamento.

 “La comunità romena di Pistoia (circa 7000 cittadini romeni in Provincia e oltre 1500 in Comune di Pistoia) è un esempio di integrazione e ha per noi un significato importante rappresentando la seconda forza lavoro dopo la cittadinanza italiana e contribuendo significativamente alla crescita della nostra città . Per questi motivi e per i rapporti che da sempre legano i nostri due paesi, consideriamo la comunità romena un partner ideale con cui lavora insieme tramite progetti concreti per il futuro della nostra città” – ha aggiunto Alberto Lapenna, Coordinatore Provinciale Forza Italia  Pistoia .

Fonte:gonews

Nessun commento:

Posta un commento