La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 10 maggio 2015

Importanti congressi nella comunità romena di Sanremo. Presente anche la televisione nazionale romena

sabato 09 maggio 2015

Al via oggi un fine settimana denso di eventi, di cultura, religione e tradizioni

Oggi alle ore 18 presso la chiesa Romena Ortodossa di Sanremo inizierà un fine settimana denso di eventi, di cultura, religione e tradizioni.

Nel pomeriggio si svolgerà la conferenza della 'Vita in Parrocchia dei Santi Cirillo e Metodio'. Proprio ai due Santi è dedicata la chiesa ortodossa di Sanremo, che quest’anno compie il settimo anniversario. Domani avrà luogo invece la festa parrocchiale e un pranzo speciale, offerto a tutti i parrocchiani nel giardino antistante la Chiesa.

"Questi due giorni sono molto importanti per la comunità romena ortodossa: “ Sono venuti a trovarci per l’occasione Padre Policarpo, del monastero romeno di Bram assieme alle suore e alla Madre superiora. Ci onoreranno della visita, partecipando alla conferenza, anche Padre Costantino, decano di Genova e Padre Giorgio di Savona. Queste giornate rappresentano una vitamina spirituale per la comunità. E’ la settima festa della Parrocchia e abbiamo bisogno di essere uniti per rinforzare la nostra fede e ricordarci le nostre origini” ci spiega Padre Claudiu, parrocco della chiesa dei Santi Cirillo e Metodio.

Per la grande occasione, sarà presente anche la televisione nazionale romena, TVR1, che effettuerà interviste oggi e domani, trasmettendole direttamente in Romania.

Il prossimo importante appuntamento religioso sarà venerdì 15 maggio alle h.18, giorno in cui avrà luogo la conferenza, in lingua italiana, delle 6 principali chiese cristiane presenti a Sanremo.

Stefania Orengo

Fonte: Sanremo News

Nessun commento:

Posta un commento