La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 6 aprile 2018

Firmato da patronato Inca e Cassa naz.pensioni pubbliche rumena protocollo per migliorare accesso prestazioni sicurezza sociale rumeni e italiani

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - INCA/CNPP - FIRMATO DA PATRONATO INCA E CASSA NAZ.PENSIONI PUBBLICHE RUMENA PROTOCOLLO MIGLIORARE ACCESSO PRESTAZIONI SICUREZZA SOCIALE RUMENI E ITALIANI
(2018-04-03)

Il 30 marzo scorso a Bucarest è stato firmato un Protocollo di collaborazione tra l’Ente previdenziale rumeno (Casa Nazionale delle Pensioni Pubbliche - CNPP) e l'Inca per facilitare l’accesso alle prestazioni di sicurezza sociale agli assicurati rumeni e italiani, che possono vantare diritti previdenziali e socio assistenziali in base alle normative vigenti. A sottolinearlo una nota del Patronato INCA della CGIL.

Erano presenti alla firma il Presidente della Casa Nationala de Pensii Publice Robert Iulian STÃNESCU, la Direttrice Maria Luiza Socol Florescu, per INCA Nazionale Claudio Di Berardino, del collegio di presidenza Inca e Claudio Piccinini, coordinatore degli uffici Migrazioni e mobilità internazionale, oltre allo staff della Cassa previdenziale e all’operatrici INCA Romania Virginia Croitoru ed Emilia Spurcaciu. In occasione dell’incontro Maria Luisa Lapresa, Capo Ufficio per gli Affari Europei, Sociali e Culturali, ha portato i saluti dell’Ambasciatore d’Italia a Bucarest Marco Giungi.

Grazie all’accordo appena siglato, gli assicurati/beneficiari del sistema pensionistico pubblico in Romania e/o in Italia potranno utilizzare i servizi Inca per la concessione, ripresa del pagamento, ricalcolo delle pensioni spettanti nel sistema pensionistico pubblico romeno e/o italiano e per il mantenimento in pagamento delle prestazioni cui hanno diritto.

La cooperazione bilaterale tra l'INCA e il CNPP sarà realizzata anche fornendo materiali di informazione e documentazione sviluppati da una parte o congiuntamente da entrambe le parti, per offrire informazioni ai contraenti e ai beneficiari dei due sistemi pensionistici, nonché attraverso azioni e mezzi specifici in Italia e Romania. Il Patronato della Cgil fornirà gratuitamente i servizi coperti dal protocollo.

Per maggiori dettagli sul Protocollo di collaborazione tra CNPP e INCA, le persone interessate possono rivolgersi a:
-La Casa Nazionale delle Pensioni Pubbliche, str. 8, settore 2, Bucarest, tel: 004 021 311 80 47, www.cnpp.ro;
-INCA Romania, Buze?ti str. 59, bl.A5, et.4, ap.71, Settore 1, Bucarest, codice postale 011013, tel: 004 021 752 249 803;
- Le Case pensionistiche territoriali in Romania, istituzioni competenti per l'istituzione e il pagamento dei diritti a pensione. (03/04/2018-ITL/ITNET)

Fonte: Italian Network

Nessun commento:

Posta un commento