La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 5 giugno 2018

Prima Giornata Mondiale del Bambino a Pianopoli



Lunedì, 04 Giugno 2018

Pianopoli - "Un mondo meraviglioso" è una frase di una canzone rumena dell’infanzia che si è cantata a Pianopoli in occasione dell'evento organizzato dall'Associazione PRO Romania per la Festa Internazionale del Bambino. In un pomeriggio di sole la comunità rumena si è riunita per festeggiare i bambini nel Parco Giochi Carlo Alberto Della Chiesa a Pianopoli. Attraverso gli occhi innocenti e pieni di allegria dei più piccolini anche i grandi hanno potuto rivivere nel magico mondo dell'infanzia. Hanno giocato, riso, cantato insieme, hanno alzato palloncini che le volontarie Giulia e Mariagrazia hanno trasformato in tanti animaletti, fiori o cuoricini colorati. Si sono sfidati in piccoli concorsi e alla fine i vincitori sono stati premiati con uno spettacolo realizzato da Francesco Mazza e Francesco Lucia rispettivamente da "Compagnia 'Ndolorata" e "NunceP ace", vari oggetti realizzati dalla signora Crina Elena Enache, membro della stessa Associazione e diplomi offerti dal negozio rumeno.

Calin Valentina, Presidente dell'Associazione PRO Romania a nome dell’associazione intende ringraziare “la pubblica amministrazione di Pianopoli, il Sindaco Gianluca Cuda e la Pro Loco Pianopoli per la loro disponibilità e per il loro aiuto, ringraziamo inoltre F. O.R.I - Federazione delle Organizzazioni Rumene in Italia per il supporto, gli artisti delle compagnie sopra citate per i bellissimi momenti che hanno regalato ai nostri bambini, a tutti coloro che hanno partecipato, alle nostre animatrici e a tutti gli altri volontari, amici italiani e non, della nostra Associazione”. L'Associazione PRO Romania “vi aspetta – concludono - anche alle prossime edizioni e ai futuri eventi e vi ricorda l'appuntamento del 10 giugno con la campagna informativa "Diaspora Start Up - un affare nel tuo paese" dalle 10 all'Agriturismo Trigna e il 17 giugno alla "Festa dei Popoli" a Lamezia”.

Fonte: Il Lamentino


Nessun commento:

Posta un commento