La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 20 febbraio 2019

La primavera con l’Associazione romena Ovidiu


18 Febbraio 2019

La comunità romena festeggia la primavera con il suo primo progetto culturale per l’anno 2019 con una singolare e pregevole mostra di costumi popolari e tradizionali romeni dal titolo “Viaggio tra i colori della tradizione romena” appartenenti alla collezione privata del noto cantante Leonard Nae.

La mostra verrà inaugurata il 2 marzo alle ore 16,00 nei locali del Gran Caffè Letterario nella centralissima Piazza XX settembre di Sulmona.

Inoltre, per il terzo anno consecutivo, l’Associazione Ovidiu organizza la Festa di primavera – Mărțișor Romanesc. La manifestazione coinvolgerà la numerosa comunità romena della conca Peligna e vedrà la partecipazione attiva dei bambini con la recita di poesie e canti dedicati alla primavera e alla mamma.

Ospiti dell’evento saranno due noti cantanti di musica popolare romena: George Lupaşcu e Vasile David.

Ma cos’è il Mărțișor? è una festa tradizionale molto antica che celebra l’avvento della primavera e si svolge in numerosi paesi dell’Europa dell’Est. Il nome deriva dal diminutivo di marzo ed ha il significato di “piccolo marzo”. Simbolo della festa è il mărțișor – un filo rosso e bianco che rappresenta il ritorno alla vita dopo la neve dell’inverno al quale è legato un piccolo oggetto porta fortuna.

La festa avrà luogo domenica 3 marzo 2019 alle ore 12:00 presso La Gomera di Sulmona.

Per partecipare sono stati messi in vendita i biglietti e sarà possibile prenotare fino al 2 marzo 2019.

Fonte: Rete5.tv

Nessun commento:

Posta un commento