La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 15 giugno 2011

"Romani Rumeni", serata in piazza del Campidoglio

Roma, 14 giugno – Giovedì 15 giugno piazza del Campidoglio ospita “Romani Rumeni”, un evento che vuole approfondire la conoscenza della cultura rumena ponendo le basi per future relazioni culturali tra i due popoli. Un’occasione d’eccezione per far conoscere al pubblico romano “l’ultima figlia di Roma” come venne chiamata da Traiano la Romania. Alla manifestazione partecipano il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e il sindaco di Bucarest, Sorin Oprescu.

Lo spettacolo, presentato da Fabrizio Gatta e Ramona Badescu, è promosso da Roma Capitale e dalla Municipalità di Bucarest, con la collaborazione di Camera di Commercio di Roma e Rai, il patrocinio del Ministero Affari Esteri e l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

In programma musica, danza, video, teatro, proiezioni e giochi di luce in un vero e proprio “viaggio alla scoperta” della Romania che si avvarrà dell’intervento di personalità del campo culturale italo-romeno, accademici, scrittori, artisti, giornalisti.

Un’ora e mezza di di spettacolo, a partire dalle 21.30, che spazierà dal passato più antico fino alla storia più recente, a sottolineare le tradizioni di amicizia e le affinità spirituali e culturali tra i due popoli, rafforzando il rapporto di fratellanza e collaborazione tra le due identità culturali. Una serata da vivere per chi ama la storia e la cultura.

Vedi programma allegato
14 GIU 2011 – MZ

Fonte: Comune di Roma

Nessun commento:

Posta un commento