La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 15 giugno 2011

Sodalizio letterario fra Concorezzo e Salonta. E il sindaco vola in Romania

Cultura
Scritto da Lorenzo Giglio
Mercoledì 15 Giugno 2011
Vimercate e dintorni

Continua il sodalizio culturale e sociale fra Concorezzo e la cittadina romena di Salonta. Dopo i primi incontri è arrivato ora il momento dell'appuntamento culturale con uno scambio letterario fra le due figure di spicco del panorama culturale di Concorezzo e Salonta.

Mercoledì alle 18:30 presso il comune sarà presentato a Concorezzo il libro che comprende al proprio interno brani dello scrittore Elio Vittorini sepolto nel cimitero cittadino e stralci del poema storico "Toldi" del poeta ungherese Arany Janos che nacque e visse diversi anni della propria vita proprio nella cittadina della Transilvania al confine con l'Ungheria. Le stampe trilingue (in italiano, romene e ungherese) sono state realizzate dalle autorità cittadine e verranno distribuite principalmente alle scuole oltre a essere esposte e prestabili presso la biblioteca di via De Capitani.

Settimana scorsa c'è stato l'ultimo viaggio del sindaco Borgonovo insieme al vicesindaco Mauro Capitanio a Salonta, dove hanno presentato ai cittadini romeni un video con le peculiarità e i luoghi più rappresentativi della città brianzola. «Abbiamo avuto l'occasione di promuovere la nostra città e la nostra cultura – afferma il vicesindaco Capitanio – e abbiamo appreso molti elementi della loro. Non escludo che quest'anno tornino a trovarci come hanno fatto l'anno passato in occasione della festa del paese. Per il futuro stiamo intavolando una possibile collaborazione con il settore culturale di Salonta, che si è reso disponibile a ospitare una decina di studenti universitari di Concorezzo durante l'estate in cambio di corsi di italiano gratuiti gestiti proprio dagli stessi studenti ospiti».
In foto: momenti della visita in Romania

Fonte: MBNews

Nessun commento:

Posta un commento