La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 1 dicembre 2016

1° dicembre 1918 -1° dicembre 2016: Festa Nazionale della Romania

di Federico Carabetta - 1 dicembre 2016

1 Dicembre 2016. Ricorre oggi la Festa Nazionale della Romania. Per l’occasione rivolgiamo i nostri migliori auguri a tutti i romeni in Patria e a quelli della diaspora che vivono e lavorano a Roma e in Italia in tutti i settori delle attività per il benessere comune.

Salutiamo e beneauguriamo al loro nuovo Ambasciatore presso la Repubblica Italiana Ecc. George Bologan, al nuovo Ambasciatore della Romania presso la Santa Sede e il Sovrano Ordine di Malta Ecc. Liviu-Petru Zăpîrţan, i rappresentanti delle confessioni religiose romene presenti a Roma quali quelli della chiesa cattolica, greco cattolica e ortodossa, salutiamo il rettore del Pontificio Collegio Pio Romeno p. Gabriel Buboi, la dirigenza dell’Accademia di Romania, gli studenti romeni di tutti gli ordini e gradi che hanno scelto Roma per i loro studi.

In questo giorno solenne, ricordiamo e celebriamo anche noi la pagina più rilevante della storia della Romania. Una pagina che segnò l’unificazione nazionale definitiva e la nascita della Grande Romania, una nazione che riuniva sotto un’unica bandiera la maggioranza dei popoli di lingua romena. Ciò in virtù dell’atto pubblico del 1 dicembre 1918 redatto ad Alba Iulia e che rappresentò la volontà e l’operato dell’intera nazione romena che così raddoppiò la sua superficie e popolazione.

Fonte: Abitare a Roma

Nessun commento:

Posta un commento