La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 1 marzo 2019

La Festa di Primavera dei rumeni vastesi

27 Febbraio 2019 Area Vastese Eventi

L’Associazione Vocea Romanilor Vastesi, Domenica 3 Marzo organizza la quarta edizione della tradizionale Festa del Marzolino. Anche quest’anno, verrà offerto un programma ricco di momenti artistici e divertimento . Saranno protagonisti sul palco del Teatro Politeama Ruzzi i bambini della Scuola Rumena di Vasto e il gruppo folcloristico Cununa. Ospiti di onore saranno due grandi interpreti della scena musicale rumena : il cantante di musica tradizionale Gheorghe Turda e l’amato interprete di musica pop Catalin Crisan.

Il 1 marzo in Romania, Moldova e Bulgaria viene celebrata per tradizione la Festa del Marzolino, in romeno Martisor, che segna l’inizio della primavera. Il nome della festa deriva dal diminutivo di marzo, in romeno martie.
In questo giorno speciale le donne ricevono in regalo piccoli amuleti portafortuna, chiamati sempre martisor, gioielli o vari oggetti decorati avvolti da un nastro bianco e rosso. Il martisor è simbolo d’amore, di buonaugurio e diventa un accessorio per tutto il mese di marzo, dopo di che il nastro o addirittura il martisor stesso viene legato ai rami di un albero da frutta.

Domenica 3 Marzo, ore 16,00 – Teatro Politeama Ruzzi , Corso Italia 5, Vasto.

Fonte: QuiQuotidiano

Nessun commento:

Posta un commento