La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 14 dicembre 2018

Gravina di Catania, il Comune incontra i consoli rumeni

"L'integrazione delle comunità domiciliate nel territorio e l'apertura delle amministrazioni locali sono esempio virtuoso da seguire"

Grande partecipazione alla sessione straordinaria del Consiglio comunale convocata ieri (11 dicembre 2018) in occasione della visita dei Consoli rumeni per la Sicilia e Malta Joan Iacobe Carmen Liliana Iacob. Il sindaco Massimiliano Giammussoe il presidente del Consiglio comunale Claudio Nicolosi hanno dato il benvenuto ai diplomatici della Repubblica di Romania che hanno da tempo un legame con le autorità cittadine: “Per noi è un piacere ospitare i rappresentanti della diplomazia rumena nel nostro territorio – ha commentato il primo cittadino – il nostro Comune ospita tanti i cittadini rumeni che sono diventati ormai parte integrante della nostra comunità. Con quest’incontro poniamo le basi per rinsaldare questi legami e aprire la strada a nuovi percorsi di integrazione”.

Gli ha fatto eco il presidente del Consiglio Claudio Nicolosi, organizzatore dell’iniziativa, che ha espresso in apertura dei lavori grande soddisfazione per la nutrita partecipazione di pubblico: “Con questo incontro abbiamo voluto dare testimonianza dell’amicizia che ci lega ai cittadini rumeni e ai loro rappresentanti. La comunità rumena che domicilia e lavora a Gravina è la più numerosa tra quelle di stranieri presenti nel nostro Comune. Ringrazio anche le persone che sono intervenute alla sessione consiliare portando il loro contributo e le loro esperienze quotidiane. Sono emerse tante belle storie di integrazione che rappresentano un esempio virtuoso. Per questo, grazie alla disponibilità di quest’amministrazione – ha concluso Nicolosi – cercheremo di farci promotori del dialogo su questi temi anche nel comprensorio etneo”.

“Ringraziamo le autorità di Gravina per l’invito – hanno commentato i Consoli Iacob– e siamo sicuri che ci saranno altre occasioni per continuare questo percorso costruttivo. L’apertura delle amministrazioni locali alle istanze e alle esigenze dei cittadini stranieri rappresenta un punto di forza. Il nostro obiettivo è quello di creare anche una rete di relazioni internazionali tra i territori locali dei nostri Paesi, rivolgendo lo sguardo anche agli scambi culturali”.

12 dicembre 2018

Fonte: Catania News


Leggi anche:
Gravina (Ct): il Comune incontra i consoli romeni

Nessun commento:

Posta un commento