La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 5 dicembre 2018

La comunità rumena ha festeggiato il centenario dell’unità nazionale

2 dicembre 2018 Area Vastese Cultura

Nel segno dell’amicizia con l’Italia la comunità rumena di Vasto ha festeggiato la festa nazionale ed il centenario dell’unità nazionale

L’Associazione Culturale Vocea Romanilor Vastesi, che rappresenta i rumeni residenti a Vasto, ha celebrato la festa nazionale che quest’anno coincide con il centenario dell’ unita nazionale avvenuto appunto il 1 dicembre 1918.

L’evento si è svolto nella magnifica cornice di Palazzo D’Avalos alla presenza di un folto pubblico composto soprattutto di famiglie accompagnate da tanti bambini cui è spettato il compito di cantare prima l’inno nazionale rumeno e poi quello italiano al fine di sottolineare l’amicizia tra i due popoli.

Ad illustrare il significato dell’incontro è stato, dopo il saluto di benvenuto dato da Irina Lazar, presidente dell’associazione, il rappresentante dell’ambasciata rumena in Italia, ministro consigliere George Miloşan, al cui intervento ha fatto poi seguito quello della dott.ssa Violeta Popescu, direttore e fondatore della Casa Editrice Rediviva la quale ha ricostruito storicamente gli avvenimenti che portarono all’unita nazionale alla fine della Prima Guerra Mondiale.

Alla manifestazione ha poi dato un sapore tutto particolare la presenza della cantante Corina Dragomir, che ha interpretato canzoni del suo repertorio.

Presente il Sindaco di Vasto, Francesco Menna, gli assessori Marcello e Forte, il consigliere comunale Alessandra Cappa.

Fonte: QuiQuotidiano

Nessun commento:

Posta un commento