La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 5 dicembre 2018

Vittoria: per la prima volta un rappresentante della comunità rumena si candiderà al consiglio comunale


di Irene Savasta 26 novembre 2018

Per la prima volta nella storia, ci sarà un candidato della comunità rumena al consiglio comunale di Vittoria. Si è svolto ieri sera in un ristorante di Vittoria il primo meeting della comunità rumena che ha proposto alle prossime elezioni comunali due nomi: Sacalus Catalin e Mariana Toma, alla presenza del deputato di riferimento per la Puglia e la Sicilia. Soltanto uno di loro, però, sarà candidato. I due rappresentanti, infatti, si sfideranno prima fra di loro con una sorta di “primarie” fra i votanti della comunità rumena: il candidato che avrà preso più voti potrà correre per il consiglio comunale.
Sacalus Catalin è il delegato per la Sicilia in qualità di rappresentante dei giovani del partito, mentre Mariana Toma è attualmente casalinga. Sono tanti i problemi che affliggono la comunità rumena a Vittoria e in provincia in generale: uno di questi riguarda il problema della dispersione scolastica. Ci spiegano, infatti, che i bambini che abitano nelle zone rurali non possono andare a scuola, in quanto l’autobus non passa in tutte le frazioni e i genitori spesso non hanno la patente. Altri problemi, invece, riguardano il lavoro nero: molti rumeni, infatti, lavorano senza un regolare contratto e spesso non sanno come disbrigare le pratiche burocratiche.

Fonte: Giornale Ibleo

Nessun commento:

Posta un commento