La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 3 maggio 2008

Nasce a Lucca la prima diocesi Ortodossa romena d'Italia


Società e Ambiente: Religione
del 02/05/2008

LUCCA - La città ospiterà un evento ecumenico di importanza internazionale. Giovedì 8 maggio, presso la chiesa di Sant'Anastasio, si svolgerà l’intronizzazione di monsignor Siluan Span come vescovo della diocesi Ortodossa romena d’Italia. Si tratta di una nuova diocesi, che quindi verrà inaugurata a Lucca, e che non avrà una sede territoriale (il neo-vescovo Siluan Span risiederà nei pressi di Roma).
La città è stata scelta dalle gerarchie Ortodosse romene proprio per l’ottima relazione esistente tra i cristiani delle diverse tradizioni. Questo avvenimento dà ancora più significato alla scelta fatta dal vescovo Castellani appena un anno fa di consegnare in uso proprio la Chiesa di S. Anastasio alla comunità Ortodossa romena di Lucca, guidata da P. Liviu Marina.
"Nel dialogo fecondo che da anni si è instaurato tra cattolici ed ortodossi a Lucca, e tra questi e le chiese riformate - afferma Italo Castellani, arcivescovo di Lucca - la nascita di una diocesi Ortodossa romena d’Italia non può che riempirci di gioia. Ringrazio in particolare mons. Josif, Metropolita Ortodosso romeno di Parigi, che ha scelto Lucca per l’intronizzazione di mons. Siluan Span. Questo avvenimento si inserisce nel solco di quell’ecumenismo che deve portare tutti all’accoglienza reciproca, nel nome della fratellanza in Cristo e nella ricerca della pace. Sono certo che questo ulteriore segno di fraternità possa rientrare quindi anche nella collaborazione per lo sviluppo sociale dei numerosissimi fratelli e sorelle romeni che operano sul nostro territorio e in tutta Italia>>.
Presenze e Programma
L’evento vedrà confluire a Lucca metropoliti e vescovi ortodossi dalla Romania, il metropolita ortodosso romeno di Parigi Josif, oltre a molti parroci e delegazioni delle parrocchie romene italiane ed estere. Saranno presenti anche diversi vescovi cattolici, rappresentanti dei vertici del Pontificio Consiglio per l’ecumenismo e vescovi di diverse città italiane. Il programma della giornata di giovedì 8 maggio, presso la chiesa di S. Anastasio, prevede alle 10 la divina liturgia e alle 12 il rito di intronizzazione della diocesi Ortodossa romena in Italia. Alle ore 21 nella chiesa di S. Anastasio il coro Bizantion di Issi offrirà un concerto di canti della Liturgia Bizantina Ortodossa, questo concerto è occasione preziosa per apprezzare la spiritualità ortodossa espressa dal canto.
Fonte: Lo Schermo Lucca.

Nessun commento:

Posta un commento