La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 16 novembre 2017

Agrigento capitale della cultura 2020, endorsement di uno scrittore romeno

„Laszlo Alexandru ha inviato al sindaco Calogero Firetto il suo messaggio di sostegno: "E' una grande città vibrante"“

Agrigento capitale della cultura 2020, endorsement di uno scrittore romeno E' venuto ad Agrigento con i suoi allievi e si è innamorato della Città dei templi. Lo scrittore e traduttore Laszlo Alexandru, dalla Romania, ha fatto pervenire al sindaco Lillo Firetto il proprio sostegno alla candidatura di Agrigento a "Capitale Italiana della Cultura 2020".
Ecco il testo del suo endorsement: "Ho visitato con grande curiosità Agrigento, insieme ai miei migliori studenti, che hanno vinto il Premio straordinario del Concorso Internazionale "Uno, nessuno e centomila", dedicato ai 150 dalla nascita di Luigi Pirandello. Ho incontrato gente molto impegnata nelle iniziative culturali, ho visto una meravigliosa istituzione teatrale, la stupenda Valle dei Templi e tutt'una città vibrante. Insieme ai ragazzi e agli insegnanti di altri cinque-sei Stati Europei, tutti parlanti un ottimo italiano, nonchè ai giovani artisti di tutte le parti dell'Italia, abbiamo trascorso giornate indimenticabili. Sostengo calorosamente la candidatura di Agrigento a Capitale Italiana della Cultura 2020, con la speranza di portare avanti, in un contesto ancora più approfondito, questa bellissima amicizia, nata intorno a un nome di spicco della cultura italiana".

Fonte:Agrigento Notizie

Nessun commento:

Posta un commento