La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 25 novembre 2017

Vasto. Nuova guida spirituale della comunità rumena

Ad una settimana dalla partenza del parroco ortodosso Iulian Stoica in Canada, La comunità ortodossa di Vasto , l’Associazione Vocea Romanilor Vastesi e l’Associazione Decebal di San Salvo, hanno il piacere di dare il benvenuto al nuovo reverendo ortodosso, padre Petru Bogdan Voicu. Domenica 26 novembre, la Messa sarà celebrata dal Padre Voicu insieme ad un ospite di riguardo del mondo ecclesiastico ortodosso, l’ Arciepiscopo Gheorghe de Michalovce e Kosice della Repubblica Ceca e Slovacca e il diacono Constantin Bolohan , il futuro parroco di Lanciano. Il padre Petru Voicu attualmente celebra anche nella Parrochia ortodossa di Termoli, ( nomina ricevuta nel 2015) così chè le funzioni religiose verranno alternate con Vasto.

Il Reverendo Voicu si è diplomato nel 2003 al Seminario Teologico di Iasi, e grazie al grande talento dimostrato nelle discipline pittoriche di icone vince una borsa di studio presso il Seminario Teologico “ Santi Chiril e Metodiu” in Grecia. Nel 2009, finisce gli studi universitari presso la Facoltà di Teologia di Constanta, e solo due anni più tardi, vista la continua crescita della comunità ortodossa rumena sul territorio italiano, viene ordinato sacerdote nella Parrocchia Ortodossa Rumena di Messina, dal Monsignor Siluan, Vescovo della Diocesi Ortodossa Rumena in Italia. Dal 2015 il Padre Voicu ritorna sul “ continente”, dove gli viene consegnata la Parrocchia Santo Apostolo Timotei in Termoli e la direzione del Centro Pastorale Catechetico Ortodosso di San Martino in Pensilis ( CB).

Dalla prossima domenica, 26 novembre, celebrerà le funzioni religiose nella Parrocchia Ortodossa di Vasto, presso la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli. La comunità gli darà il benvenuto alla messa domenicale , augurandogli una lunga e proficua permanenza sul territorio vastese ,auspicando un’ottima collaborazione con gli enti e le associazioni presenti sul territorio, continuando cosi, l’operato del precedente parroco .

Fonte: QuiQuotidiano

Nessun commento:

Posta un commento