La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 21 dicembre 2019

Ana, commerciante in corso Piave

20 dicembre 2019
Alba

Ana, commerciante in corso Piave

LA STORIA

Ana Maldan, 40 anni, è arrivata ad Alba dieci anni fa. Da due anni ha aperto il suo piccolo negozio di alimentari in corso Piave: «Mi sono trasferita ad Alba perché qui abitavano già alcuni miei amici e da subito mi sono trovata molto bene. Anche i miei due figli – la maggiore frequenta il liceo delle scienze umane Da Vinci e il più piccolo la scuola materna – non hanno mai avuto alcun problema di integrazione, anche perché la loro vita si è praticamente sempre svolta qui». Ana nel suo negozio vende prodotti tipici romeni: «Il 60 per cento dei miei clienti sono di origine romena, ma si rivolgono a me anche persone italiane o di altre nazionalità. Il vantaggiodi rivolgersi a un piccolo negozio è di avere un contatto diretto con il commerciante, che assicura la qualità migliore». Come tutti i piccoli commercianti, il periodo non è facile: «Purtroppo, senza agevolazioni e gravati dalle tasse, siamo tutti a rischio chiusura, italiani come stranieri. Mi auguro che qualcosa possa cambiare, perché altrimenti la situazione non è rosea. Molti miei connazionali hanno scelto di tornare in Romania alla ricerca di un futuro migliore: in Italia, con due stipendi e una famiglia, è sempre più difficile arrivare alla fine del mese, soprattutto se il costo della vita è alto».

f.p.

Fonte: Gazzetta dell'Alba

Nessun commento:

Posta un commento