La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 8 dicembre 2019

Mostra inedita dedicata alla Rivoluzione Romena del dicembre 1989, presso la Camera dei Deputati

L'Ambasciata di Romania nella Repubblica italiana inaugurerà, l'11 dicembre 2019, la mostra "Instant Replay - Una rivoluzione da moviola", nel Complesso di Vicolo Valdina della Camera dei Deputati. La mostra contiene immagini televisive trasmesse dalle principali emittenti televisive italiane durante gli eventi del 1989 in Romania ed è realizzata con il supporto di RAI Techè e della Televisione Romena.

Il ruolo della televisione, e in generale della stampa, nella Rivoluzione Romena sarà anche al centro della conferenza "Per non perdere il senso della libertà: Romania 1989, una rivoluzione in diretta", organizzata in questa occasione dall'Ambasciata di Romania nella Repubblica Italiana, dall’Ambasciata di Romania nella Repubblica Federale Tedesca e dalla Camera dei Deputati, con il sostegno dell'Accademia di Romania.

Interverranno al convegno politici ed ex giornalisti che furono direttamente coinvolti negli eventi del dicembre 1989, o la cui attività politica è stata indirettamente contrassegnata da quegli eventi. Pertanto, l'ambasciatore di Romania nella Repubblica Federale Tedesca, Emil Hurezeanu, ex giornalista di Radio Europa Libera a quel tempo, terrà la relazione dal titolo: "La Rivoluzione Romena tra Est ed Ovest - testimonianza di un ambasciatore". I ricordi della rivoluzione del dicembre 1989 saranno anche al centro dell'intervento del senatore italiano Paolo Romani, inviato speciale Mediaset a Bucarest, durante la rivolzuione. Interverranno inoltre i senatori Stefania Craxi, Pier Ferdinando Casini, il deputato Fucsia Fitzgerald Nissoli e l'ambasciatore di Romania in Italia, George Bologan.

Maggiori informazioni:

Il convegno "Per non perdere il senso della libertà: Romania 1989, una rivoluzione in diretta" si terrà l'11 dicembre 2019 alle ore 17:00. Più tardi, alle 18.00, sarà inaugurata la mostra "Instant Replay- Una rivoluzione da moviola ".

Complesso di Vicolo Valdina, Camera dei Deputati - Piazza in Campo Marzio, 42

L’ingresso sarà consentito entro le ore 16.45 fino ad esaurimento posti, esclusivamente previa prenotazione all'indirizzo roma.events@mae.ro.

La mostra resterà aperta il 12 e il 13 dicembre, tra le 10.00 e le 18.00 (ultimo ingresso alle 17.30). 

Fonte:Ambasciata di Romania nella Repubblica Italiana

Nessun commento:

Posta un commento