La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 24 giugno 2015

Incontro all'integrazione

Tavola rotonda ‘Incontro all’integrazione’
Il contributo di Roma nei percorsi di migranti e rifugiati

A che punto è l’integrazione? Questa la domanda da cui parte il video documentario realizzato da Programma integra in occasione dei suoi 10 anni di attività che aprirà la tavola rotonda. Obiettivo dell’incontro, che si svolgerà il 20 luglio prossimo, è coinvolgere il territorio per analizzare cosa è stato fatto finora per sostenere i percorsi di migranti e rifugiati nella città di Roma, illustrare le buone pratiche, far emergere le criticità e delineare nuove proposte per rendere più efficiente il sistema di accoglienza e integrazione della città.

Molte le tappe che hanno segnato la storia delle politiche di accoglienza e integrazione a Roma e non solo: la nascita del Piano nazionale asilo, l’istituzione, qualche anno dopo, del Servizio centrale del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati, l’avvio dei Fondi Europei Rifugiati (FER) e Integrazione (FEI). In questo scenario, nel 2005 nasceva Programma integra, la cui mission è attivare e sostenere i processi di integrazione sociale di migranti e rifugiati e contribuire quindi al benessere e allo sviluppo della comunità.

Di tutto questo e delle possibili direzioni da prendere per favorire l’integrazione dei migranti nella nostra città, ne parleremo con i rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali, le organizzazioni del Terzo settore che operano su più fronti – accoglienza, lavoro, scuola, casa, salute - il mondo accademico e della ricerca.

La tavola rotonda si terrà il 20 luglio dalle ore 10,00 alle 13,00 presso il Centro cittadino per le migrazioni, l’asilo e l’integrazione sociale in Via Assisi, 41 a Roma. Al termine dei lavori verrà distribuito il bilancio sociale 2014 di Programma integra e offerto un light lunch.

Per partecipare è necessario inviare una email di prenotazione a segreteria@programmaintegra.it.

A breve verrà pubblicato il programma definitivo dell’evento.

Per informazioni:
0678850299
comunicazione@programmaintegra.it
www.programmaintegra.it 

Nessun commento:

Posta un commento