La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 16 settembre 2015

Un centro commerciale romeno a Roma, non solo negozi

14 Settembre 2015
 La Strada è un centro commerciale un po' diverso da quelli che siamo abituati a frequentare. Prodotti tipici, libri, un supermercato, ma anche corsi di lingua per i figli degli immigrati

Roma - 14 settembre 2015 - Un centro commerciale romeno nel cuore di Roma. È "La Strada", prima iniziativa di questo tipo in Italia, attivo da qualche anno vicino alla stazione Tiburtina.

 La strada in questione, come si legge in un cartello all'ingresso, è "Strada Unirii", cioè via dell'Unità, la stessa che si trova in quasi tutte le città della Romania. Ospita 11 negozi, tra i qualli una libreria romena, che porta il nome del grande poeta Mihai Eminescu, una pasticceria con dolci e prodotti tipici romeni, un grande supermercato di generi alimentari made in Romania o comunque specifici romeni.

 C'è però anche un centro di aggregazione sociale e culturale. A La Strada si organizzano seminari, conferenze, eventi, tutto per far conoscere la cultura e le tradizioni romene oltre ai confini. Sempre qui, i bambini romeni nati e cresciuti in Italia hanno l'opportunità di frequentare dei corsi di lingua e letteratura romena.

 Il centro, aperto 7 giorni su 7, dalle 8.00 alle 20.00 ha una clientela fissa sia romena che italiana. Non mancano le critiche, ad esempio da parte di chi considera i prezzi troppo "italiani". È però sicuramente una bella iniziativa, soprattutto per i connazionali che hanno ritrovato un pò della loro cultura e delle loro tradizioni in questa piccola isola felice.( Anna Balea)

 Fonte:Stranieri in Italia

Nessun commento:

Posta un commento