La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 28 maggio 2019

Elezioni europee, grande caos a Palermo al seggio destinato alla comunità rumena

26 Maggio 2019 Succede a Palermo
Lunga attesa sotto la pioggia per gli elettori. Fra questi pure alcuni monrealesi

PALERMO, 26 maggio - In una mattina in cui la scarsa affluenza alle urne rende non eccessivamente arduo il compito dei componenti dei seggi elettorali, c’è chi, invece, è costretto a delle lunghe code per esprimere il proprio voto alla odierna tornata europea.

È la comunità rumena di Palermo, comprendente anche alcuni monrealese, alla quale il Comune di Palermo ha destinato un locale probabilmente poco adatto alle esigenze, al quale gli aspiranti elettori possono accedere soltanto a due a due. Col risultato che tutti gli altri sono costretti ad attendere il loro turno all’aperto, sotto la pioggia battente che ha caratterizzato la giornata di oggi. Numerose si sono elevate le proteste: “Siamo in corda da stamattina – afferma qualcuno di loro – è davvero incredibile vedere come siamo costretti a sopportare questi numerosi disagi per esprimere il nostro voto ed esercitare quindi un diritto-dovere. Sarebbe stato necessario individuare dei locali migliori per non farci stare qui come un branco di pecore. Riteniamo ciò davvero indecente”.

Fonte: Monreale News

Nessun commento:

Posta un commento