La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 26 ottobre 2019

Un seggio per le elezioni del Presidente rumeno al Centro civico 1 di Sesto Fiorentino

23.10.2019

SESTO FIORENTINO – Il 10 novembre prossimo si terranno le elezioni del Presidente della Repubblica Rumena e per questa elezione a Sesto Fiorentino sarà allestito un seggio che consentirà ai rumeni della zona di poter votare. La richiesta è arrivata all’amministrazione comunale alla fine di settembre scorso per individuare un locale adeguato per il seggio elettorale. Il Comune dopo una serie di sopralluoghi ha deciso di concedere, al Consolato Rumeno di Bologna l’uso di un locale del Centro Civico n. 1. Lo svolgimento delle elezioni sarà nei giorni 8, 9 e 10 novembre, con prosecuzione per l’eventuale ballottaggio nei giorni 22, 23 e 24 novembre, al fine di agevolare l’esercizio del diritto di voto dei cittadini rumeni presenti nel territorio comunale. L’allestimento del seggio avverrà in collaborazione tra il Comune di Sesto e le autorità rumene.

Nelle provincia fiorentina i rumeni sono 21.553 pari al 16,”% della popolazione straniera. A Sesto Fiorentino i rumeni iscritti sono 1087, il numero più alto degli altri comuni della Piana: 1078 sono residenti a Campi Bisenzio, 863 a Lastra a Signa, 449 a Signa e 289 a Calenzano.

Autore: Elena Andreini

Fonte: Piananotizie

Nessun commento:

Posta un commento