La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 10 aprile 2020

Ospedali di Lecco e Merate, al lavoro la task-force romena

Ospedali di Lecco e Merate, da oggi al lavoro la task-force romena
08/04/2020

Il prezioso aiuto degli 11 medici e 3 infermieri
L’accoglienza in città e all’ospedale Manzoni

LECCO – E’ giunta ieri, martedì, a Lecco la delegazione romena inviata dalla Protezione Civile in collaborazione con la Regione Lombardia. Undici rianimatori di terapia intensiva, tre infermiere e un ufficiale di accompagnamento costituiscono la task-force che da oggi lavorerà presso l’Asst di Lecco.

Sei medici opereranno presso l’ospedale Manzoni, cinque al Mandic di Merate. I tre infermieri verranno inseriti nella Stroke Unit a supporto dell’organico visto l’incremento di pazienti con questa patologia registrata in questi giorni. Dopo la prima giornata di affiancamento, da giovedì, verranno inseriti nei turni di lavoro, coordinati dal capo Dipartimento Emergenza Urgenza, Mario Tavola, e da Anna Cazzaniga Direttore delle Professioni Sanitarie. Verranno dotati di dispositivi di protezione già in uso nei due presidi.

“Ringrazio il personale sanitario romeno che con entusiasmo e generosità ha deciso di aiutare la nostra comunità con il suo prezioso lavoro, così utile in questo momento. Ringrazio anche la Protezione Civile e Regione Lombardia che hanno permesso questa missione” ha detto Paolo Favini, direttore generale dell’Asst di Lecco.

Prima di giungere in ospedale, la task-force è stata accolta a Lecco dal Consigliere regionale Mauro Piazza e dal Sottosegretario regionale ai grandi eventi sportivi Antonio Rossi.

“Insieme alla dottoressa Maria Grazia Colombo della Direzione strategica dell’Asst di Lecco abbiamo ricevuto gli 11 medici e 4 infermieri. Con la nostra accoglienza abbiamo voluto rappresentare un piccolo segno di ringraziamento a queste persone, che hanno lasciato il loro paese e i loro affetti, per offrire un aiuto concreto alle nostre strutture sanitarie – spiegano i due esponenti lecchesi -. La delegazione alloggerà presso l’hotel Alberi di Lecco, prestando servizio nei due ospedali lecchesi grazie anche all’organizzazione del servizio di trasporto con navetta dedicata da parte di Linee Lecco. Per questo un particolare ringraziamento va fatto all’amministratore unico Mauro Frigerio, al direttore Salvatore Cappello e a Domenico La Rocca”.

“Un grazie, non scontato al personale appena arrivato – prosegue Antonio Rossi – li invito, fin da ora, a tornare qui con le loro famiglie non appena l’emergenza sanitaria sarà terminata, in modo tale da poterci sdebitare per l’encomiabile servizio che sono sicuro presteranno nei nostri ospedali”.

“L’attenzione di Regione Lombardia per il nostro territorio è sempre massima: l’arrivo di questa delegazione ne è la prova concreta e mi auguro venga vista così anche da chi, in questi giorni, ha continuato ad attaccare il sistema di gestione della crisi da parte del presidente Fontana e dell’assessore Gallera, ai quali va il mio personale ringraziamento” conclude Mauro Piazza.

Fonte: Lecco Notizie



Leggi anche:
Coronavirus Romania: Suceava e Bucarest registrano il maggior numero di casi


Citeşte şi:
- COVID 19 în România: Două organizații au lansat o platformă online care pune în legătură persoanele vulnerabile care au nevoie de cumpărături/medicamente și voluntarii din zonă
- Mărturie cutremurătoare a unei infirmiere din Italia: „Fața doare, nasul arde, urechile sunt roșii, gâtul este uscat”
- Ce se întâmplă în Italia cu elevii care dau examene de Bac şi de admitere la liceu
- Ludovic Orban: E posibil ca până la 90.000 de români să plece la muncă în străinătate
- Coșmarul repatrierii: Sute de români care lucrau în străinătate se întorc cu greu acasă
- Decizie importantă pentru românii întorși din străinătate

Nessun commento:

Posta un commento