La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 20 settembre 2020

Indagine sull'inserimento dei cittadini romeni in Italia

Cari Amici della Romania, 

Siamo il Centro che cura il Dossier Statistico Immigrazione e che nel 2008 e nel 2010 ha curato due pubblicazioni sulla presenza e l’inserimento dei cittadini Romeni in Italia (Romania. Immigrazione e lavoro in Italia e I Romeni in Italia tra rifiuto e accoglienza). 

Trascorsi dieci anni dall’ultimo contributo e con il sostegno dell’Istituto di Studi Politici San Pio V, abbiamo deciso di aggiornare quelle ricerche e di approfondire e mettere a disposizioni dati e considerazioni sull’attuale presenza romena in Italia. 

Il quadro, però, non sarebbe completo se non riportasse quanto voi stessi pensate sulla vostra situazione.

Vi invitiamo, perciò, a collaborare per la migliore riuscita di questa pubblicazione e a compilare un questionario appositamente predisposto, suggerendo di farlo anche ad altri vostri connazionali. Il questionario è assolutamente anonimo. Si tratta di 50 domande e vi chiederà un impegno di circa 10 minuti. 

Ci ripromettiamo di ultimare il libro entro l’anno, di curarne entro marzo 2021 la traduzione in romeno e quindi di metterlo gratuitamente a disposizione in occasione degli eventi di presentazione che seguiranno o attraverso la diffusione digitale. 

Per maggiori informazioni è possibile contattare il responsabile del progetto: Antonio Ricci (antonio.ricci@dossierimmigrazione.it). 

Grazie anticipate e cordiali saluti Il Centro Studi e Ricerche IDOS 


Nessun commento:

Posta un commento