La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 17 settembre 2020

Rientro a scuola: dal Ministero della Salute vademecum in inglese, spagnolo, rumeno, arabo e cinese


Le raccomandazioni per le migliaia di studenti tornati tra i banchi raccolte in un poster illustrativo tradotto in diverse lingue

"Finalmente è arrivato il momento di preparare lo zaino. Quest’anno, insieme a libri e quaderni, dobbiamo metterci anche alcune nuove abitudini". Queste le raccomandazioni del Ministero della Salute alle migliaia di studenti tornati sui banchi di una scuola inevitabilmente trasformata dal Coronavirus. Raccomandazioni stampate su un poster illustrativo, un vademecum pubblicato in diverse versioni e con le traduzioni in inglese, spagnolo, rumeno, cinese e arabo (a queste, fa sapere il dicastero retto da Roberto Speranza, ne seguiranno presto altre).

“Le nuove abitudini da rispettare. Riguardano la tutela della salute di bambine, bambini, ragazze e ragazzi - sottolinea il sottosegretario Sandra Zampa -. Per questa ragione le pubblichiamo sul sito del Ministero, accompagnate da una versione in varie lingue. Grazie all’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (Inmp) per aver curato le traduzioni del vademecum. Buon anno scolastico a tutte e tutti”.

Poster italiano-rumeno

Poster italiano-inglese

Poster italiano-spagnolo

Poster italiano-arabo

Poster italiano-cinese

15 settembre 2020  

Fonte: PerugiaToday

Nessun commento:

Posta un commento