La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 27 dicembre 2020

In Romania è stato trovato un accordo per formare un governo europeista e di centrodestra

 


Il 21 dicembre tre partiti europeisti di centrodestra della Romania hanno trovato un accordo per formare un governo il cui primo ministro sarà l’economista e attuale ministro delle Finanze Florin Citu.

I tre partiti che si sono accordati sono il Partito Nazionale Liberale, l’USR PLUS e l’UDMR, il partito che rappresenta le persone di etnia ungherese. 

«Sono certo che sarà un governo stabile e di lunga durata, dedicato all’interesse dei cittadini», ha detto Citu, che ha 48 anni ed è un esponente del Partito Nazionale Liberale.


L’accordo è arrivato in seguito alle elezioni parlamentari del 6 dicembre, dopo le quali si era dimesso il primo ministro Ludovic Orban, che guidava un governo di minoranza e il cui partito aveva ottenuto il 25 per cento dei voti. 


Il partito più votato era stato il Partito Socialdemocratico, che però non è riuscito a formare una coalizione di maggioranza. 


Alle elezioni di inizio dicembre era andato sorprendentemente bene anche Alleanza per l’unità dei rumeni, un partito di estrema destra di recente formazione.


22-12-2020


Fonte: Il Post

 

Nessun commento:

Posta un commento