La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 18 giugno 2021

Alin - l'Angelo custode a Ostia. L'intervento baywatch

Il mare di Ostia ha un bagnino di salvataggio ormai considerato l'"angelo custode" dei villeggianti romani: si chiama Alin, 39 anni, di nazionalità romena. 
Da diversi anni è impiegato nello stabilimento balneare Bahia e ieri pomeriggio è stato costretto ad intervenire su uno specchio d'acqua non di sua competenza, salvando un 15 enne, romano, quasi svenuto mentre faceva il bagno, dopo essere stato colto da un malore. 
 L'episodio è avvenuto in corrispondenza della spiaggia libera attrezzata gestita dal Comune di Roma nota come la 'spiaggia della sposa': un tratto di arernile che al momento è sguarnito dal servizio di bagnini di salvataggio, durante i giorni feriali. 
Ma l'intervento di Alin, per fortuna, ieri è stato provvidenziale: un 15enne appena entrato in acqua rischiava di annegare se non fosse intervenuto tempestivamente il bagnino, che dopo avere assistito alla scena ha corso un centinaio di metri di spiaggia (è anche esperto di impegnative gare di corsa ad ostacoli come la Spartan Race) ed è entrato in acqua per salvare il ragazzo. 

 "Non stava molto bene - racconta Alin, fisico asciutto da atleta, occhi azzurri come il mare - forse aveva bevuto qualche qualcosa di alcolico, perché su quella spiaggia libera era in corso una festa. Gli abbiamo praticato la rianimazione, mentre un collega ha subito chiamato l'ambulanza, con cui poi è stato trasportato nel vicino ospedale di Ostia. Sano e salvo". 
Non è la prima volta che Alin salva vite umane nel mare di Ostia: lo scorso anno, il 27 giugno, il bagnino rianimò un bambino romeno di 12 anni che stava per annegare. 
 L'ennesimo intervento del 'baywatch' di Ostia solleva un'altra questione attuale e molto delicata: la momentanea carenza di bagnini di salvataggio, nei giorni feriali, sulle spiagge libere attrezzate di Ostia, gestite dal Comune di Roma. "Questo è un grave problema perché questa spiaggia confinante con la nostra - spiega Alin - non è dotata, tranne il sabato e la domenica, del servizio di salvamento. Così siamo costretti ad intervenire noi bagnini degli stabilimenti confinanti. 
Ma non riusciamo a tenere sempre sotto controllo un tratto di costa così ampio. Il Comune dovrebbe intervenire al più presto".

Fonte: Ansa

Nessun commento:

Posta un commento