La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 20 giugno 2021

Da Sacile all’Europa riparte il progetto AdTrans-MEDES sulla mediazione scolastica

12 partner di 4 Paesi Europei al lavoro per la ripartenza del progetto europeo AdTrans-MEDES, prosecuzione, nel senso della disseminazione di buone prassi, del progetto MEDES già finanziato da Erasmus+ nel triennio 2015-18. 
Una conferenza stampa in presenza e via web ha riunito nuovamente i partner delle città gemellate di Vila-real (Spagna), Sacile (Italia), La Réole (Francia) e Novigrad-Cittanova (Croazia) per riprendere la programmazione delle attività, prorogate dal Covid fino a primavera 2022. 
La rete europea coinvolge Comuni, scuole – dalle primarie alle superiori – associazioni e centri socio-educativi per incentivare l’uso delle metodologie di Mediazione come strumento di risoluzione dei conflitti, contribuendo al miglioramento del clima educativo e alla riduzione dell’abbandono scolastico. Hanno partecipato al meeting anche i rappresentanti del Comune di Sabaudia, legati a Sacile da un Patto di Amicizia e interessati a seguire gli sviluppi del progetto.

Nessun commento:

Posta un commento