La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 18 giugno 2021

Normative anti Covid ignorate. 7 romeni multati

La sezione Polizia stradale di Pordenone sta intensificando i controlli inerenti gli adempimenti per la limitazione della diffusione del contagio da Covid. 

Questo, per salvaguardare la salute pubblica e poter permettere la circolazione nel rispetto dei dettami della normativa, in quanto eseguire efficaci controlli comporta la possibilità di limitare la diffusione del virus. 
Tenere alta la guardia in questo peculiare momento di percepito affievolimento dello stato emergenziale permette di evitare l’insorgere di cluster e di focolai epidemici. 
Nel fine settimana scorso, lungo l’autostrada A28, all’altezza degli svincoli di Pordenone, gli agenti hanno fermato un furgone adibito al trasporto di persone di nazionalità moldava con a bordo sette occupanti. 
Da quanto appurato dagli uomini della Questura, l’autista, partito dalla Romania, aveva attraversato l’Ungheria e la Slovenia, entrando in Italia dal valico di Gorizia. 
Da subito i passeggeri hanno mostrato, secondo il rapporto delle forze dell’ordine, un inusuale nervosismo che ha spinto i poliziotti ad approfondire il controllo e in particolare a verificare se fossero state rispettate le prescrizioni per il contenimento della diffusione del Covid. 
Controllati i sette passeggeri, è subito risultato agli uomini della sezione della Polizia stradale di Pordenone che gli stessi non avevano ottemperato alle prescrizioni imposte dalla normativa per l’entrata nel territorio italiano. 
 Di conseguenza, le persone sottoposte a controllo sono state contravvenzionate con una sanzione amministrativa pecuniaria complessiva di oltre 4 mila euro, nonché segnalate alle autorità sanitarie per gli adempimenti in materia di contenimento dei contagi da Covid.

Nessun commento:

Posta un commento