La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 17 gennaio 2013

Invito alla presentazione del libro “L’empereur Maxence” di Ramiro Donciu (Edipuglia 2012)

Mercoledì, 23 gennaio 2013, ore 18,00

Accademia di Romania, Biblioteca

Presentazione del libro

“L’empereur Maxence”

di RAMIRO DONCIU

(Edipuglia 2012)

Massenzio, l'ultimo imperatore residente a Roma, ha lottato fino alla fine per indurre la Tetrarchia al riconoscimento del suo diritto al trono. Da usurpatore, come erano stati all'inizio anche Diocleziano e Costantino, Massenzio ha riportato la capitale a Roma e ha preso tutte le misure necessarie per ridare alla città i privilegi tradizionali. Gli esiti architettonici delle sue imprese sono i più presenti, ma si possono trovare anche delle tracce di altre sue disposizioni imperiali. Ci si riferisce soprattutto alle relazioni di Massenzio con la cristianità. Nel corso della storia queste decisioni, diventate dall'inizio "il bersaglio" della propaganda pro-costantiniana, sono state molto contestate. La storia ha screditato Massenzio, collocandolo fra il regno imponente di Diocleziano e quello di Costantino, ancora di più determinante per la nostra civiltà contemporanea. La convinzione di Ramiro Donciu, autore del libro “L’empereur Maxence” (Edipuglia 2012) è quella che la maggior parte delle prove sulla verità del regno di questo sfortunato principe erano predestinate a scomparire.

Ramiro Donciu è studioso specializzato in storia romana, dottore di ricerca in scienze storiche dell’Università di Bucarest. Ha pubblicato numerosi lavori dedicati alla propaganda imperiale, al paleo-cristianesimo e alla Tarda Antichità, tra cui: Influences grecques dans la propagande impériale de Néron à la lumière de l’iconographie monétaire (Concilium Eirene XVI, Praga, 1982; Le règne de Gaius considéré comme plaque tournante dans l’histoire de l’empire romain (Klio
71/1989/2, Berlino) ; Les relations de Maxence avec la Tétrarchie à la lumière des émissions monétaires (BSNR XCVIII-CIII/2004-2009); L’empereur Maxence et la victoire du christianisme (Bucarest, 2007), L’Hispanie sous l’empereur Maxence (StClas XLV/ 2009).

Presenta il libro il prof. Domenico Vera, docente di Storia Romana all’Università di Parma.

Alla presenza dell’autore.

Nessun commento:

Posta un commento