giovedì 17 gennaio 2013
Presentazione del libro per l'infanzia "La mia scuola è il mondo" di Anna Mahjar-Barducci e Hili Carmon (Ed. Melagrana, 2013)
"La pedagogia interculturale inizia con i libri per l'infanzia" A.M.-B.
Le Edizioni Melagrana
presentano
Anna Mahjar-Barducci
Hili Carmon
prefazione di
Graziano Delrio
Sindaco di Reggio Emilia
Presidente del Comitato l'Italia sono anch'Io
LA MIA SCUOLA E' IL MONDO
Edizioni Melagrana | euro 12,00 | ISBN 978-88-6335-097-5
NELLE MIGLIORI LIBRERIE
Il libro propone attraverso un racconto semplice e delicato di una bimba italo-romena di 4 anni, Hili, la necessità di mettere in movimento le proprie tante radici e non di reciderle per circoscriverle a un solo "territorio". La scuola, in questo senso, appare come il miglior laboratorio di conoscenza tra culture diverse. Il titolo, "La mia scuola è il mondo", evidenzia la necessità di un insegnamento aperto all'orizzonte di tutti. Hili, la protagonista di queste pagine, è anche la co-autrice del libro e figlia di Anna Mahjar-Barducci.
"Nelle città la libertà, l’uguaglianza e la fratellanza espressi dal Tricolore e dalla Costituzione si declinano con parole di tutti i giorni: la libertà di realizzare i nostri sogni senza calpestare quelli degli altri; la fratellanza come cura dell’altro, della città, degli spazi pubblici; l’uguaglianza come riconoscimento che ogni persona, a prescindere dalle sue origini, è portatrice dei diritti in sé e primo tra tutti quello dell’inviolabilità", Sindaco Graziano Delrio
Anna Mahjar-Barducci, giornalista e scrittrice italo-marocchina. E’ cresciuta tra l'Italia e l’Africa. Ha vissuto, a lungo, in Pakistan, dove ha studiato. La mamma è musulmana, il padre cristiano e il marito ebreo. E’ presidente dell’Associazione Arabi Democratici Liberali, che ha sede a Roma. E’ autrice di «Italo Marocchina. Storie di immigrati marocchini in Europa» (Diabasis, 2009) e di «Pakistan Express. Vivere (e cucinare) all'ombra dei talebani» (Lindau, 2011).
Hili Carmon, piccola illustratrice, classe 2009. E' nata a Gerusalemme da madre (Anna Mahjar-Barducci) italo-marocchina e da padre nato in Romania e cresciuto in Israele.
Per informazioni e interviste all'Autrice
___________________________________
Ufficio Stampa Edizioni Melagrana
Vico I Castello n. 37 - 81027 – S. Felice a Cancello (Ce)
tel +39 0823 805540 • fax +39 0823 805540
info@edizionimelagrana.it
http://www.edizionimelagrana.it
Pubblicato da
Catalina Sava
alle
21:31
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento