La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 16 gennaio 2013

Romania-Italia: firmato oggi accordo fra confederazione sindacale romena e Acli

Bucarest, 9 gen 14:53 - (Agenzia Nova) - E' stato firmato oggi a Bucarest un accordo di collaborazione fra la confederazione sindacale romena “Cartel Alfa” e le Acli che permetterà ad oltre un milione di romeni che lavorano in Italia di poter beneficiare di assistenza nel campo delle prestazioni di sicurezza sociale. A firmare l' accordo sono stati il presidente della confederazione sindacale romena, Bogdan Hossu e il vicepresidente del patronato italiano, Giuseppe Benvignati. “Con questo accordo il patronato Acli sosterrà i lavoratori romeni in Italia nei percorsi burocratici di ottenimento dei diritti alla pensione e i contributi sociali”, ha precisato Hosso in una conferenza stampa congiunta con il partner italiano. Il presidente della confederazione sindacale romena ha precisato che l'accordo si estende anche ai cittadini italiani che si trovano attualmente in Romania, sia come datori di lavoro che come dipendenti.  (Rob)

Fonte: AgenziaNova

Nessun commento:

Posta un commento