La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 29 dicembre 2013

Festa al Toscanini all'insegna delle tradizioni della Romania


Le foto dell'associazione Stindardul Geto-Dacic

26/12/2013

gruppo Folkloristico “Dagli Antenati Tramandato”

Ha avuto un grande successo lo spettacolo organizzato dall'Associazione Stindardul Geto-Dacic del 21 dicembre all'Auditorium Toscanini, intitolato "La stella di Betlemme nello spirito della tradizione romena".

L'evento è stato presentato dall'attrice e regista Violeta Otilia Birla, un spettacolo pieno di magia, di colori, di musica, di canti, di recitazione e danze natalizie provenienti da diverse zone etnografico-folkloristiche della Romania (danza dell'orso, della capra, del Cervo, delle maschere e Călușarii (cavalieri)), interpretate dai bambini e ragazzi di Centro di Cultura e tradizioni romene di Torino, e il gruppo Folkloristico “Dagli Antenati Tramandato” grazie a loro hanno portato al pubblico parmigiano l'allegria delle usanze antiche specifiche di Natale e di Capodanno. Ion Mihai, il piccolo violinista di 10 anni di Parma, ha interpretato alcuni brani della musica classica, Tema di Handel, "Ciarda” di Alberto Curci, J.S. Bach e anche l'inno nazionale della Romania. Claudia Serdan, la poliedrica artista romena che ormai vive in Italia da 16 anni vicino a Milano, ha mostrato le enormi potenzialità della sua voce, incantevole, proponendo brani della musica folk romena accompagnata con la sua chitarra e dalla sua band Reggaemotion composta solo dagli italiani che suona un reggae misto internazionale, vivace ed energetico, per far divertire e ballare chi li ascolta riuscendo a trasmettere delle vibrazioni positive di pace, gioia e amore, in un mondo che ormai ne ha sempre più bisogno. (tra cui anche quella della musica folk romena).
Alla fine dello spettacolo Babbo Natale ha distribuito regali a tutti bambini e ragazzi presenti all'evento, festeggiando tutti insieme l'arrivo di Natale con un buffet ricco di prodotti tipici della Romania, offerto da Transilvania Market di Parma e con un brindisi di un Augurio Di Buone Feste e Buon Anno da parte della nostra associazione per tutti i romeni e italiani che vivono a Parma e per il popolo cristiano.

Carmen Scortanu

Fonte: Gazzetta di Parma

Nessun commento:

Posta un commento