La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 6 dicembre 2014

La traditione romena con Craciun e Collinde a Natalidea

Genova ,6 Dicembre. Oggi, giornata d’inaugurazione di Natalidea, nell’ambito di “Natale nel mondo”, il Consolato Generale Onorario di Romania a Genova e la Chiesa Ortodossa Romena parteciperanno attivamente con un’iniziativa.

 E’ proprio in questa data che in Romania iniziano le feste, con l’arrivo di “Mos Nicolae” (Babbo Nicola) che nella notte tra il 5 ed il 6 dicembre lascia i doni nelle scarpe dei bambini buoni e rami d’albero in quelle dei bimbi disubbidienti.

 Secondo la tradizione romena Mos Nicolae sarebbe il fratello di Moș Craciun, Babbo Natale. A differenza di quest’ultimo, Moș Nicolae non si mostra mai ai bambini che devono aspettarlo addormentati.

 E così, come da tradizione, tanti canti romeni i “colinde” dedicati ai bambini.

 Infatti la sera del 24 dicembre, la vigilia di Natale, i bambini vanno a “colindare” passando di casa in casa, cantano le melodie natalizie. La gente esce dalle case, attirata dai loro canti, e dà loro in cambio dolci, soldi e frutta.

 E questo succederà alle 17.30, con l’esibizione del coro di bambini della Chiesa Ortodossa romena e, a seguire, il coro “dei genitori” con un repertorio di “colinde” classiche.

 Ai bambini presenti saranno offerti dolci tipici romeni. (nelle foto: il Babbo Natale con la sua casa a Natalidea ed un tipico coro di “colinde” a Iasi in Romania).

 Fonte:Liguria Notizie

Nessun commento:

Posta un commento