La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 10 marzo 2015

Concerto al Teatro de l'Ascolto venerdì 20 marzo‏


venerdì 20 marzo 2015, ore 21:00

Teatro de l'Ascolto - Via Veientana 5/A, Roma

…il clavicembalo al teatro de l’ascolto…

Cipriana Smarandescu

e i suoi ospiti: Lucrezia e Francesca Corelli

Oltre ad anticipare il 21 marzo il "compleanno" del grande Johann Sebastian Bach, con un bellissimo programma scelto da Cipriana Smarandescu, il concerto propone di nuovo la classe di clavicembalo nata quasi dieci anni fa al Teatro de l'Ascolto. Non si tratta di giovani cembalisti arrivati all'età del conservatorio, ma di piccole cembaliste: Lucrezia e Francesca Corelli hanno iniziato lo studio del cembalo quando avevano 3 anni e mezzo e sono riuscite ad arrivare a solo 7 e 9 anni a suonare dei brani difficili in una maniera superlativa.

Non perdete l’occasione di sentire maestro e discepoli nello stesso concerto !

J.S. Bach:
Concerto Italiano in Fa Maggiore BWV 971 (Concerto – Andante – Presto)

Toccata in mi minore BWV 914

Fantasia Cromatica e Fuga in re minore BWV 903

Album per Anna Maddalena Bach (frammenti)

Cipriana Smarandescu

J.S. Bach: Preludi in Do Maggiore e do minore
J.J. Sweelinck: Ballo del Granduca
Lucrezia Corelli

D. Scarlatti: Sonata in si minore K 27
Fr. Couperin: Preludio I da "L'Art de toucher le clavecin"
Francesca Corelli

Cipriana Smarandescu clavicembalo

Dopo aver ottenuto il diploma in clavicembalo sotto la guida di Patrizia Marisaldi (Vicenza) e Ogneanca Lefterescu (Bucarest), come discendente della scuola clavicembalistica di Ton Koopman si è perfezionata con Andreas Staier, Patrick Ayrton, Pierre Hantaï. Vince vari concorsi tra i quali Milano (Umanitaria), Pesaro (G.Gambi), ottenendo il diploma di partecipazione ai concorsi internazionali di Lipsia (J.S. Bach) e Brugges.
Si è esibita in importanti stagioni e festival in Italia (Auditorium Parco della Musica, Oratorio del Gonfalone, Accademia di Romania, Pietà de Turchini, Festival dei Due Mondi, Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, World Bach Festival), Svizzera (Centro Europeo per gli Studi in Musica e Acustica), Spagna (Real Academia di San Fernando), Francia (Festival Musique Ancienne à Saint-Paul), Austria (Accademia Mozarteum) e Romania (Radiodiffusione Rumena di Bucarest, Filarmonica "George Enescu"), registrando per RTV Rumena, Radio Vaticana, RAI - Radio3, Sarx Records, Aliusmodum Records. Nel 2009 è apparso per l’etichetta Aliusmodum Records il suo primo compact disc - “Invenzioni, Sinfonie e Sei Piccoli Preludi di Johann Sebastian Bach” - e tra poco l’etichetta Continuo Records presenterà il secondo compact disc di Cipriana - “Album per Anna Maddalena Bach” - insieme al baritono Furio Zanasi.
E' uno dei membri fondatori dell'ensemble barocco aliusmodum, con il quale svolge un'importante attività concertistica come solista e continuista.
Laureata in Musicologia con una tesi sulle Sonate per clavicembalo di Domenico Scarlatti, si è occupata di ricerca musicale e giornalismo (come redattrice alla Radiodiffusione Rumena di Bucarest). Negli ultimi anni ha affiancato anche l'attività didattica a Roma e nelle masterclass ad Anguillara, Saracinesco, Orte.
Suona su un clavicembalo costruito da Augusto Bonza nel 2000, copia del "Petit clavecin de Bellot le Pére 1729".

biglietti: 8€ (interi) - 5 € (ridotti)

info: 06.332.51.656 - www.teatroascolto.org

Nessun commento:

Posta un commento