Sport / Oderzo / Piazza Grande
Considerata una delle più grandi atlete al mondo, Szabo parteciperà ad incontri con dirigenti sportivi e con i rappresentanti della folta comunità romena dell'Opitergino
29 marzo 2016
ODERZO La 21^ edizione della corsa “Oderzo Città Archeologica”, del 1° maggio, avrà una testimonial d’eccezione: la romena Gabriela Szabo, dominatrice sulla scena del mezzofondo mondiale per un decennio, a partire dalla metà degli anni ’90. La Szabo sarà a Oderzo nel fine settimana della gara. Parteciperà ad incontri con dirigenti sportivi e con i rappresentanti della folta comunità romena dell’Opitergino. Insieme a lei, per prendere parte alla gara, arriveranno a Oderzo anche alcuni atleti di punta della Nazionale romena.
Gabriela Szabo è stata una grande specialista di 1500, 3000 e 5000 metri. Nel suo palmarés figurano tre medaglie olimpiche, sette titoli mondiali e due ori agli Europei indoor. Apice della carriera, nel 2000 all’Olimpiade di Sydney, dove l’esile atleta romena dal passo frenetico vinse l’oro nei 5000 e il bronzo nei 1500.
Gabriela Szabo, oggi quarantenne, si è ritirata dalle competizioni nel 2005, intraprendendo una carriera politica e dirigenziale che l’ha portata a diventare Ministro della Gioventù e dello Sport, membro del Women’s Committee della Iaaf, consigliere della Federazione europea e vicepresidente della Federazione romena.
![]() |
Gabriela Szabo |
Fonte: Treviso Today
Nessun commento:
Posta un commento