La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 15 aprile 2016

Nuovi corsi di Lingua, Cultura e Civiltà Romena per l’a. s. 2016 – 2017


Adesioni entro e non oltre l’8 maggio 2016 all’indirizzo: marialucia.martina4@istruzione.it

                                         Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
 Ufficio VII – Ambito territoriale di Lecco e attività esercitate a livello regionale in merito al personale della scuola

Via Pola, 11 – 20124 Milano – Codice Ipa: m_pi
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 5820
Milano, 13 aprile 2016

Ai dirigenti scolastici degli istituti secondari di primo e secondo grado
Ai referenti regionali lingue
Al sito web

Oggetto: Nuovi corsi di Lingua, Cultura e Civiltà Romena per l’a. s. 2016 – 2017.

Con nota 735 del 8 marzo 2016 l’Ambasciata di Romania in Italia ha comunicato il proprio interesse a confermare e incrementare il numero dei corsi di Lingua, Cultura e Civiltà Romena (LCCR) offerti dal governo romeno presso le scuole italiane per l’a.s. 2016 – 2017.

LCCR è un corso opzionale, extracurricolare, che si rivolge principalmente agli allievi di origine romena iscritti negli istituti scolastici italiani, ma anche ad altri allievi interessati all’apprendimento della lingua, cultura e civiltà romena.

Il corso è strutturato in un formato di 2 ore settimanali ed è curato da insegnanti qualificati che costituiscono gruppi di studio, omogenei per età e livello linguistico, di circa 15 allievi.

Si sottolinea che le spese relative al compenso dei docenti e all’acquisto dei materiali didattici sono sostenute interamente dallo stato romeno.

I dirigenti scolastici che vogliano riattivare o ospitare nuovi corsi di Lingua, Cultura e Civiltà Romena presso il proprio istituto devono farne richiesta a questa Direzione Generale all’indirizzo di posta elettronica marialucia.martina4@istruzione.it, entro e non oltre l’8 maggio 2016.

Sarà cura di questo Ufficio trasmettere le richieste degli istituti scolastici della Lombardia all’Ambasciata di Romania in Italia.

Si porgono distinti saluti.
 Il dirigente Luca Volonté

LV/mlm
Referente Maria Lucia Martina
tel 02 574 627 338
Email marialucia.martina4@istruzione.it

Fonte:Ministero dell'Istruzione,dell'Università e della Ricerca

Nessun commento:

Posta un commento