La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 3 febbraio 2013

E' rumena una delle pizze "napoletane" più buone di Roma

Ci è sempre piaciuta molto la pizza del Ristoro la Dispensa a Roma... Ma l'ultimo assaggio ci ha davvero stupiti: per la perfetta croccantezza del cornicione e dell'esterno , per la lievitazione ideale, per i profumi e per la leggerezza. Pietro, il pizzaiolo rumeno della Dispensa, ci racconta allora come ha imparato ad amare la pizza, come ha immaginato la "sua" napoletana senza esser mai stato a Napoli, di quando sfornava 500 pizze al giorno dietro a San Pietro e di come la scuola di Francesco Etzi lo ha portato a "sentire" l'impasto...

Così come lo sentiamo noi nella Margherita classica (foto di apertura) e nella focaccia con Nutella e ricotta: come un vero dessert, leggera, gustosa e friabile come una vera Millefoglie... Insomma, un amore tra Pietro e l'impasto (a lievitazione naturale e lunghissima: minimo 24 ore) che ha portato il pizzaiolo rumeno a voler apprendere quanto più possibile, compresa la pizza cacio&pepe dedicata a Stefano Callegari di Sforno in cui il ghiaccio fa le veci del pomodoro!



Ristoro La Dispensa
via di Boccea, 1401 Roma
E-mail: info@ristoroladispensa.com
Tel.: 06 61597811

testo e video di Stefano Polacchi
10/01/2013

Fonte: Gambero Rossi

Nessun commento:

Posta un commento