La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 14 marzo 2018

Oristano. L’associazione Cuore Romeno lancia il progetto Minds

14 marzo 2018

Oristano – La Commissione Europea ha finanziato un nuovo progetto dell’associazione Interculturale Italia – Romania “Cuore Romeno Onlus”, tramite il programma “Erasmus+”.

“Con il nostro progetto “MINDS – Migrants Involved iN the Development of host Societies” vogliamo avviare delle iniziative civiche tra i giovani per creare una rete europea fra le associazioni che supportano i migranti.

I nostri partner – ha dichiarato Daniel Manda (nella foto), il presidente dell’associazione Cuore Romeno di Oristano – provengono da 8 paesi: Romania, Bulgaria, Turchia, Grecia, Spagna, Cipro. Macedonia e Italia“.

L’evento si terrà in città nel prossimo mese di ottobre 2018 e consisterà in uno scambio interculturale con più di 40 partecipanti provenienti da 8 paesi europei.
Questo progetto vuole aiutare e consolidare la comunità romena della Sardegna e offrire la possibilità di collaborare con altre comunità di migranti dell’isola.
Per Cuore Romeno questo è il secondo progetto Erasmus+ finanziato dalla Commissione Europea; l’associazione ha un ruolo oramai consolidato tra la comunità romena presente in Sardegna e non solo; nei ultimi 4 anni da quando si è costituita, ha promosso e partecipato a vari progetti interculturali, cene di beneficenza, mostre, coinvolgendo numerosi giovani romeni e italiani.

Daniel Manda – presidente ass. Cuore romeno onlus

Fonte: Sardegna Reporter

Nessun commento:

Posta un commento