La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 3 marzo 2018

Romania: Juncker, nessuna ragione per escluderla da Schengen

21 febbraio

(ANSA) - BRUXELLES - "Non ci sono più ragioni per escludere la Romania dallo spazio di Schengen", il posto di Bucarest "è dentro Schengen". Lo ha detto mercoledì il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, durante un punto stampa congiunto con la premier rumena Viorica Dancila.

Durante il colloquio con Dancila, Juncker si è soffermato sulle tensioni legate allo stato di diritto e alla corruzione nel Paese. "Ci sono alcune forze politiche in Romania che potrebbero dare l'impressione che lo stato di diritto sia minacciato - ha spiegato il presidente dell'esecutivo Ue -, ma ho piena fiducia nel sistema giudiziario rumeno e non sono particolarmente preoccupato dalla Romania. Osserveremo attentamente tutto ciò che possiamo osservare".

Tra i temi discussi anche il quadro finanziario pluriennale europeo, la cui approvazione dovrebbe avvenire durante il semestre di presidenza rumena, che prenderà il via il 1 gennaio 2019. "La presidenza rumena - ha detto Juncker - avrà la maggiore responsabilità".

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento