La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 12 maggio 2021

Detrazione coniuge a carico, modello 730/2021: limiti di reddito e calcolo

    

Detrazione coniuge a carico nel modello 730/2021: limiti di reddito e calcolo. 
    Lo sconto dall'imposta spetta ai contribuenti che hanno partner che risultano fiscalmente a loro carico ed è determinato sulla base del reddito del nucleo familiare. 
    Detrazione coniuge a carico 2021 nel modello 730/2021, i limiti di reddito e le indicazioni per effettuare calcolo della riduzione Irpef a cui i contribuenti hanno diritto sono all’interno delle istruzioni per la compilazione della dichiarazione dei redditi. 
    I familiari per i quali nell’anno 2020 risulta un reddito complessivo uguale o inferiore a 2.840,51 euro sono fiscalmente a carico di colui il quale presenta la dichiarazione dei redditi. Tra le diverse tipologie di soggetti che possono risultare a carico, oltre a genitori, nonni, figli, ci sono anche i coniugi. 
     Il soggetto che ha sostenuto le spese necessarie al sostentamento del proprio partner ha diritto a una detrazione, ossia ad uno sconto dall’imposta, che deve essere calcolato sulla base del reddito complessivo. 
     Detrazione coniuge fiscalmente a carico 2021: il limite di reddito.
     Nel modello 730/2021 si considera fiscalmente a carico il coniuge che nel 2020 ha percepito un reddito uguale o inferiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili. 
    Le istruzioni per la compilazione della dichiarazione dei redditi spiegano che, nel calcolo del limite massimo di reddito che il familiare deve possedere per essere considerato fiscalmente a carico, devono essere ricomprese anche le somme seguenti, che non sono comprese nel reddito complessivo: 
  • il reddito dei fabbricati assoggettato alla cedolare secca sulle locazioni; 
  • le retribuzioni corrisposte da Enti e Organismi Internazionali, Rappresentanze diplomatiche e consolari, Missioni, Santa Sede, Enti gestiti direttamente da essa ed Enti Centrali della Chiesa Cattolica;
  • la quota esente dei redditi di lavoro dipendente prestato nelle zone di frontiera ed in altri Paesi limitrofi in via continuativa e come oggetto esclusivo del rapporto lavorativo da soggetti residenti nel territorio dello Stato;
  • il reddito d’impresa o di lavoro autonomo assoggettato ad imposta sostitutiva in applicazione del regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità;
  • il reddito d’impresa o di lavoro autonomo assoggettato ad imposta sostitutiva in applicazione del regime forfetario per gli esercenti attività d’impresa, arti o professioni. 
    Le istruzioni specificano inoltre che il coniuge non legalmente ed effettivamente separato può essere considerato a carico anche nei seguenti casi: non convive con il contribuente; è residente all’estero. 
     Detrazione coniuge fiscalmente a carico: come compilare il modello 730/2021.

    Fonte ed ulteriori informazioni: Informazione Fiscale

Nessun commento:

Posta un commento