La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 21 maggio 2021

Merenda gratis nel supermercato - poi il foglio di via fuori dal Comune. Cittadino romeno nei guai.

    Ha deciso di "fare merenda" all'interno di un supermercato, pensando bene di allontanarsi senza pagare. Ma alla fine è stato fermato e denunciato. 
    Protagonista dell'episodio T.D. (sono state fornite solo le iniziali, ndr), 27 anni, cittadino romeno residente a Val Liona. 
     È successo ieri pomeriggio in un supermercato di viale San Lazzaro, a Vicenza. 
    È stato il personale a notare l'uomo mentre si aggirava tra le corsie mangiando tramezzini e bevendo birra. 
    Una volta arrivato in cassa, il rifiuto di pagare e la fuga per non essere sottoposto ai controlli. Immediata è partita la segnalazione al 113. 
    Il 27enne è stato quindi intercettato da una volante della polizia mentre, a bordo della sua auto, stava cercando di dileguarsi.     
    Al termine di un inseguimento durato alcuni minuti l'uomo è stato denunciato per furto aggravato, avendo anche danneggiato le barriere antitaccheggio del supermercato prendendole a calci, come riferito dai dipendenti. 
    A suo carico anche il foglio di via dal Comune di Vicenza.


Despre "il foglio di via dal Comune"

Masura preventiva prevazuta de Decretul legislativ italian nr. 159/2011 care consta in obligarea une persoane sa paraseasca localitatea in care nu isi are resedinta, fiind pentru 3 ani interzisa intoarcerea sa. Persoana poate reveni in aceasta localitate doar daca i s-a acordat autorizatie si nu mai devreme de 3 ani. Aceasta masura se aplica persoanelor considerate a prezenta un pericol contra societatii, chiar si in lipsa unei condamnari definitive. 
Autoritatea care exercita aceasta masura este Chestura ("Questura").
Aceasta masura poate fi contestata in termen de 30 zile, un avocat va trebui sa demonstreze ca persoana nu reprezinta un pericol pentru localitatea  sau comunitatea localitatii respective. 


Nessun commento:

Posta un commento