La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 12 marzo 2013

Il 7° Premio Arte Laguna

Il 7° Premio Arte Laguna ha il piacere di annunciarvi che la mostra dei finalisti si terrà dal 16 al 31 Marzo 2013 a Venezia. Gli spazi espositivi saranno tre: l’Arsenale, il Telecom Italia Future Centre e l’Istituto Romeno che accoglieranno le opere degli artisti finalisti del concorso. La serata d’inaugurazione avrà luogo sabato 16 marzo alle h 18 presso l’Arsenale di Venezia.

*7. PREMIO ARTE LAGUNA ALL’ARSENALE DI VENEZIA: I 110 FINALISTI IN
MOSTRA 17 – 31 MARZO 2013**
**Inaugurazione sabato 16 marzo, ore 18** *

L’*Arsenale di Venezia* apre le sue porte, per il quarto anno consecutivo, ai finalisti della settima edizione del Premio Arte Laguna:
*dal 17 al 31 marzo*, presso le Tese di San Cristoforo, saranno esposte le opere dei 105 artisti internazionali selezionati per le categorie:pittura, scultura e installazione, video arte e performance, arte fotografica.

Altri 5 lavori, della sezione arte virtuale, saranno ospitati presso il
*Telecom Italia Future Centre*, a due passi dal Ponte di Rialto.

Un’ulteriore special selection di artisti giovanissimi under 25 sarà in mostra all’*Istituto Romeno di Venezia*, vetrina di grande visibilità in direzione di Piazza San Marco.

Durante la *serata inaugurale, sabato 16 marzo*, saranno annunciati i cinque vincitori assoluti, uno per ogni categoria, che si aggiudicano un premio in denaro del valore di 7.000 euro ciascuno.
Saranno inoltre resi noti i nomi di coloro cui saranno assegnati i premi speciali: la partecipazione a festival ed esposizioni di risonanza nazionale, mostre personali presso le 21 gallerie internazionali che fanno parte del circuito del Premio, il Premio Business for Art che prevede la collaborazione con aziende che investono in arte, oltre alle 6 residenze d’arte a Venezia, Vicenza, Basilea, Ptuj (Slovenia), Mumbai e Pechino. L’ammontare complessivo dei premi messi in palio è di 180.000 euro.

Nei giorni dell’esposizione sono previsti altri appuntamenti.

Ecco l’Agenda:
- Domenica 17 marzo, Arsenale, ore 11.30: visita guidata alla mostra e
dibattito con giurati e galleristi
- Domenica 17 marzo, Istituto Romeno ore 15 apertura mostra Under25 e
spazio alle interviste con i giovani artisti
- Sabato 23 marzo, Telecom Italia Future Centre, ore 15: incontro su “I
nuovi modi di fare arte e le nuove tecnologie”
- Sabato 30 marzo, Arsenale, ore 15: incontro su “Il riutilizzo degli ex
spazi industriali oggi”

Giulia Piva
Premio Arte Laguna
041-5937242
www.premioartelaguna.it

Nessun commento:

Posta un commento