La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 29 settembre 2014

Arrivato in città il nuovo sacerdote rumeno-ortodosso: lavora come muratore

Il prete ortodosso Cristian Puricescu
e l'assessore Sandra Capuzzi 
20 settembre 2014 Pisa

Cristian Puricescu, 30 anni originario della Moldavia Rumena, è il nuovo sacerdote ortodosso per la comunità rumena di Pisa. Prima di trasferirsi nella città della Torre era diacono ad Alatri, nella provincia di Roma.

“Lavoro sette giorni su sette – dice Puricescu che si mantiene facendo il muratore – da lunedì al venerdì in cantiere, sabato e domenica in chiesa dove mi raggiungono i miei connazionali che fanno tutti i tipi di lavoro: meccanici, camionisti, camerieri”. Le messe vengono officiate nella chiesa di via Derna, grazie all’ospitalità dei valdesi.

Nei giorni scorsi, l’incontro con Sandra Capuzzi, assessore al sociale e all’integrazione del Comune di Pisa: «Accogliamo con grande piacere la nomina di Cristian Puricescu e gli diamo il benvenuto nella nostra città.

La sua presenza è per noi molto importante per costruire un nuovo rapporto con la comunità rumena. La sua collaborazione può essere utile per valorizzare una comunità fortemente penalizzata, oggi, da casi di cronaca poco edificanti in cui sono protagonisti alcuni cittadini rumeni di varia etnia che, con il loro comportamento, producono una discriminazione generalizzata e ingiustificata verso altri cittadini che invece sono una risorsa»

Fonte: Comune di Pisa - Ufficio Stampa


Leggi anche:
„Nuovo sacerdote per la comunità rumena di Pisa: Cristian, il prete muratore“

Nessun commento:

Posta un commento