La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 3 novembre 2015

Balli e canti romeni, selezioni aperte per un nuovo gruppo folk

Firenze - 2 novembre 2015 - Talento, forte desiderio e origini romene. Ecco i requisiti indispensabili per entrare a far parte del nuovo gruppo folcloristico di balli e canti tradizionali romeni che sta per nascere a Firenze.

Per formare il gruppo, il Centro d’Assistenza e Sevizi per Cittadini Romeni in Italia, in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Cittadini Romeni in Italia, ha organizzato un evento intitolato "Volere, desiderare, potere!". Chi vuole iscriversi può contattare l’organizzatore al numero di tel. : +38 3881033505.

Il folklore è il cuore di ogni cultura . Esso comprende una serie di usi, costumi e tradizioni che si mantengono in modo permanente quando esiste la continuità di tutto ciò. Per il popolo romeno, il folklore è il depositario di tutto ciò che significa tradizione, abitudini e radici della Romania.

Un gruppo per promuovere le tradizioni e la storia romena in Italia significa un modo per integrarsi senza dimenticare cosa è stato lasciato indietro, senza dimenticare chi sei e dove sono le tue origini. Un modo per conoscere gente e trasmettere loro allegria attraverso le tradizioni, come dice anche la parola "folklore" ( folk - gente, popolo e lore - tradizione, conoscenza).

Non si deve mai dimenticare che , "... le tradizioni, la storia , la musica e la poesia sono gli archivi dei popoli e con queste è possibile ripristinare il lontano passato’’, come diceva un grande musicista folcloristico romeno.

Fonte: Stranieriinintalia

Nessun commento:

Posta un commento